Spazio satira
Elettrico
19.05.2025 - 18:08
La batteria agli ioni di litio pesa soltanto otto chilogrammi ed è posizionata sotto la sella. Per una ricarica completa sono necessarie circa otto ore
Muoversi in città su due ruote a impatto zero. Un obiettivo facile da raggiungere se si guida NEO's, il nuovo scooter elettrico commercializzato da Yamaha con un'autonomia che arriva fino a 68 chilometri.
Il nuovo NEO's è pronto a rivoluzionare la mobilità urbana nelle città europee. La scocca è caratterizzata da forme morbide e arrotondate che esaltano la sensazione di leggerezza e la facilità di guida di questo scooter a "zero emissioni" ultra-silenzioso. Oltre al design accattivante, ha alcuni accorgimenti pratici che ne mettono in risalto il ruolo di mezzo di trasporto smart per l'uso quotidiano in città. Le modanature in gomma gli conferiscono un aspetto elegante, ma contribuiscono anche a proteggerlo da piccoli urti e graffi.
Tre i colori disponibili: Milky White, Midnight Black e il nuovissimo Aqua. A spingere il nuovo NEO's è la Yamaha Integrated Power Unit di ultima generazione, sviluppata sulla base delle ampie conoscenze acquisite dall'azienda durante lo sviluppo dei primi scooter elettrici. Al centro della ruota posteriore c'è un motore elettrico brushless che eroga elevati livelli di coppia per un funzionamento fluido e un'accelerazione bruciante ed estremamente silenzioso.
I costi di esercizio di NEO's sono ridotti al minimo, grazie al fatto che la Power Unit funziona anche come mozzo della ruota posteriore e include il sistema di frenata posteriore con l'unità montata direttamente sul cerchio. Il forcellone contiene l'unità di controllo del motore (MCU) che regola l'erogazione di potenza, mentre il cerchio della ruota posteriore può essere facilmente rimosso quando si deve sostituire lo pneumatico smontando i cinque bulloni.
La batteria di appena otto chilogrammi posizionata sotto la sella, è agli ioni di litio e fornisce un'elevata potenza alla ruota posteriore. L'autonomia è di circa 37 chilometri con la batteria completamente carica. Di serie il connettore e l'alloggiamento per una seconda batteria opzionale che può estendere l'autonomia a circa 68 chilometri. La batteria può essere ricaricata sia quando è installata sul veicolo, sia dopo averla rimossa per collegarla a una presa di corrente. NEO's è dotato di un caricabatterie portatile progettato per collegarsi a una presa domestica. Per una ricarica completa sono necessarie circa otto ore.
Due le modalità di guida a seconda delle condizioni e delle preferenze individuali. La modalità STD offre la massima potenza in uscita di 2,06 kW. La modalità ECO mira a ridurre il consumo della batteria. In questo caso, la potenza massima è ridotta a 1,58 kW e la velocità massima è limitata a 35 km/h. Questo rende il veicolo particolarmente versatile e adatto a qualsiasi esigenza di mobilità cittadina. Lo scooter 100% elettrico NEO's è disponibile nella rete dei concessionari Yamaha al prezzo di 3.199 euro. Prezzo che grazie all'ecobonus si abbatte fino al 40%. Yamaha offre poi agli acquirenti del nuovo NEO's la seconda batteria a soli 100 euro.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione