Cerca

Champions League in salsa italiana: almeno una tra Milan e Inter giocherà la finale

Milan e Inter: una semifinale difficile da decifrare

La Champions League è la massima competizione europea per club, e ogni anno appassiona milioni di tifosi di tutto il mondo. Ma questo 2023 passerà alla storia, soprattutto per coloro che tifano per una delle due squadre sulle rispettive sponde del Naviglio. Sì, perché l'edizione di quest'anno vedrà almeno una tra Milan e Inter giocarsi la finale, e dunque avere la possibilità di alzare la Coppa dalle Grandi Orecchie. Era dal lontano 2005 che non capitava un derby così clamoroso tra le milanesi, che si giocheranno il tutto per tutto nel doppio round delle semifinali.

Milan e Inter: una semifinale difficile da decifrare

Il campionato di Serie A sta regalando emozioni molto diverse dalla Champions, soprattutto per quel che riguarda i valori in campo. Il Napoli ha asfaltato la concorrenza vincendo con largo anticipo lo scudetto, e le milanesi non sono mai entrate realmente in corsa per il tricolore. Una sorpresa, considerando che gli esperti indicavano i nerazzurri come i grandi favoriti di questa stagione 2022/2023. I campi europei, però, sono tutt'altra cosa.

Il Milan ha dimostrato ancora una volta il valore del proprio DNA da Champions, superando il Napoli nella doppia sfida dei quarti, anche se con un pizzico di apprensione. L'Inter finora ha avuto la strada in discesa dagli ottavi ai quarti, ma ricordiamoci che è riuscita a qualificarsi in un girone di ferro, eliminando il Barcellona e arrivando secondo dietro al Bayern Monaco.

Insomma, fare un pronostico risulta assai difficile. Sui siti di scommesse sportive, non a caso, i valori sono di fatto pari, e al momento vedono il Milan favorito sull'Inter per la gara d'andata, ma soltanto per il fattore casa (anche se si parla comunque di un derby). Ad ogni modo, anche se i tifosi delle rispettive maglie non la vedranno propriamente così, alla fine conta il fatto che almeno una delle due avrà accesso alla finale.

Milano e la Champions: una lotta senza padroni

Se andiamo al di là della Champions "giocata", dove il Milan può contare su un blasone davvero pazzesco, in campionato la situazione è tutt'altro che favorevole ai rossoneri. E lo stesso discorso vale anche per l'Inter. Entrambe le milanesi, a poche partite dal termine del campionato, si trovano in un contesto che avrebbero evitato volentieri ad inizio anno: per entrambe, il rischio di rimanere fuori dalle prime 4 posizioni al momento è molto alto.

Il tutto per via di una Roma sugli scudi, e per la Juve che è tornata in possesso dei 15 punti che le erano stati tolti qualche mese fa, anche se la sentenza ufficiale è ancora un punto interrogativo. Il Napoli, come detto, si è accaparrato il primo posto, mentre il secondo sembra essere proprietà della Lazio, sebbene sia battaglia aperta con la Juventus. In estrema sintesi, attualmente è difficile prevedere un finale di campionato sereno per le due milanesi.

La semifinale toglierà ulteriori energie a Milan e Inter, ma regalerà comunque un evento che difficilmente i tifosi dimenticheranno (nel bene e nel male). 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione