Sora
22.11.2024 - 10:58
Il rendering del ponte metallico che sorgerà al posto dell’attuale struttura in legno lamellare
Il ponte lamellare “Cristini” cambierà look. Grazie al finanziamento regionale, nel corso del 2026 ci saranno operai e mezzi a lavoro per costruire la nuova passerella pedonale sul Liri. Lo assicura il sindaco Luca Di Stefano.
L’analisi territoriale ha evidenziato numerosi punti critici, in particolare: l’accumulo di sedimenti contaminati dovuti alla presenza di materiali inquinanti e rifiuti, che alterano la qualità delle acque e compromettono la salute della flora e della fauna. Le principali problematiche rilevate includono: inquinamento delle acque e dei sedimenti; la presenza di materiali contaminanti lungo le sponde richiede un intervento di bonifica per il ripristino della qualità ambientale. E poi degrado ecologico: la diminuzione della biodiversità e la scarsità di vegetazione autoctona nelle aree fluviali compromettono l’equilibrio naturale e aumentano la vulnerabilità dell’ecosistema.
Il progetto si articola in interventi di rinaturalizzazione con la piantumazione di specie autoctone. Verranno create anche delle zone umide e rifugi naturali per favorire la biodiversità e incrementare la presenza di specie animali locali.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione