Cerca

Frosinone

Ufficio anagrafe, lunghe file e sito non funzionante. La "denuncia"

Un cittadino racconta: «Devo recuperare Pin e Puk della mia carta d’identità elettronica ma è impossibile avere un appuntamento»

comune frosinone

Il Comune di Frosinone

Le nuove carte d’identità elettroniche dispongono di Pin e Puk, due codici che servono per l’accesso a servizi digitali. In caso di smarrimento, è opportuno recarsi all’ufficio anagrafe del proprio comune per recuperarli. O almeno, così dovrebbe essere.

La storia

Che prendere appuntamento al Comune di Frosinone per l’emissione della carta d’identità elettronica sia diventata un’impresa epica, non è certo una novità. Lunghe file, sito web non funzionante e appuntamenti non disponibili prima di mesi. Allo stesso modo però sembra impossibile, o quasi, recarsi al Comune per chiedere il recupero dei due codici sopra menzionati. È il caso di Silvio, un frusinate che ormai da giorni prova a recarsi in Comune per chiedere di riavere i due codici Pin e Puk, senza successo. «Il primo giorno mi hanno detto che erano finiti i numeretti per mettersi in coda. Sono tornato il giorno successivo e nonostante fossi lì da prima dell’apertura degli uffici, i numeri non c’erano già più. Allo stesso modo di pomeriggio. E quando provo a prendere appuntamento online, il sito non funziona. Avrei avuto bisogno di quei due codici per una prestazione che purtroppo ho dovuto annullare» ha raccontato. Una situazione dunque davvero ingestibile.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione