Cerca

Serie B

Un Frosinone carico in vista di una gara non facile

Gli emiliani in difficoltà ma non vanno sottovalutati. La squadra di Dionigi è reduce da cinque ko. Ma tutto ciò non deve interessare il Frosinone. Perché per vincere tutti dovranno dare il massimo

Un Frosinone carico in vista di una gara non facile

Sulla carta, la partita che domani (fischio d’inizio alle ore 15) vedrà il Frosinone capolista ospitare allo stadio “Benito Stirpe” la Reggiana, potrebbe anche apparire facile. Perché è chiaro che non può passare inosservato il fatto che gli emiliani arriveranno a questa gara reduci da cinque sconfitte di fila. Un trend chiaramente negativo, ma che non deve in alcun modo far pensare alla “banda” Alvini di poter abbassare la guardia. Sia perchè i ko subiti dalla squadra di Dionisi sono stati tutti di misura, ad eccezione di quello contro il Venezia (3 a 1) e quindi arrivati al termine di gare sempre equilibrate, sia perchè la Reggiana ha dimostrato in più di un’occasione di avere qualità e, soprattutto, cattiveria agonistica in buona parte dei suoi calciatori. Per il resto, si tratta di un complesso che affronta le gare praticamente alla stessa maniera sia in casa che fuori. Vale a dire una squadra che sa difendersi sempre con ordine per poi affidarsi a veloci ripartenze. Tutte cose che il tecnico Alvini e il suo staff sanno alla perfezione, e sulle quali hanno sicuramente lavorato a fondo con la squadra nel corso di questa settimana che porta all’incontro di domani pomeriggio.

Dal campo
Passando dall’aspetto mentale a quello tecnico, i canarini chiuderanno la preparazione all’incontro con la Reggiana con la rifinitura in programma questo pomeriggio alla “Città dello Sport” di Ferentino. Una seduta, al termine della quale l’allenatore dei giallazzurri scioglierà innanzitutto i dubbi legati alla lista dei convocati. Visto e considerato che non saranno a disposizione gli squalificati Calò e Kone, dovranno comunque esserci altri due esclusi, oltre ai soliti giovani Hegelund, Ndow e Raychev. In altre parole tra Masciangelo, Gori e Biraschi, uno soltanto siederà in panchina, mentre gli altri due andranno in tribuna.

Un solo dubbio di formazione
Passando a questo punto a quello che potrebbe essere invece lo schieramento iniziale con il quale il Frosinone affronterà la Reggiana, l’unico dubbio, ma di assoluta importanza, riguarda la scelta da parte del tecnico Massimiliano Alvini per ciò che concerne il sostituto di Giacomo Calò. Tre i candidati a prendere il posto dell’ex Cesena, quantomeno a livello numerico. Perchè per ciò che concerne i compiti in campo, potrebbero non essere gli stessi che nelle venti giornate di campionato fin qui giocate ha sempre svolto il loro compagno con risultati eccezionali. Ma andiamo per ordine. In ballottaggio ci sono Francesco Gelli, Grosso e Barcella. Chi vincerà lo stesso, come anticipato, potrebbe però giocare nel ruolo di trequartista alle spalle della punta centrale e non davanti alla difesa come fa Calò. Ad abbassarsi al fianco di Cichella, dovrebbe infatti essere Koutsoupias. Per il resto può essere dato per scontato che Alvini riproporrà in tutto e per tutto la stessa formazione che prima ha sconfitto il Catanzaro allo “Stirpe” e poi sabato scorso ha pareggiato con una grandissima prestazione in casa del Monza.

L’undici anti Reggiana
In altre parole davanti al portiere Palmisani i quattro difensori saranno Antohny Oyono, che si occuperà della corsia di destra, Bracaglia che agirà sul quella opposta e Calvani - Monterisi coppia di centrali. A centrocampo, come detto, Koutsoupias, e Cichella in posizione più bassa rispetto al terzo compagno di reparto che sarà uno tra Francesco Gelli, Barcella o Grosso. In avanti, infine, il solito tridente composto da Ghedjemis che giostrerà sulla fascia destra, Kvernadze su quella di sinistra e Raimondo in mezzo.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione