Frosinone
09.12.2025 - 11:00
Con l’inaugurazione del villaggio di Babbo Natale alla villa comunale, il programma per le festività entra nel vivo. Ma siamo soltanto all’inizio: dal 13 dicembre partono i mercatini al Parco Matusa e, sempre dalla stessa data, il presepe vivente e il Villaggio delle Luci nella piazza dello Scalo. Il 13 sarà anche il giorno della festa di Santa Lucia, celebrata nell’omonima chiesetta a corso della Repubblica, e del concerto gospel con la suggestiva “Festa della luce” alla cattedrale.
Il 14 dicembre il centro cittadino si animerà con “Sorsi e morsi”, evento dedicato al food&beverage in via Aldo Moro, con lo street market “Frosinone Alta” e un incontro aperto alla cittadinanza in piazzale Vittorio Veneto. Nel pomeriggio, dalle 15, il centro storico sarà attraversato dall’esibizione itinerante della “Fiorkestra di Babbo Natale”, mentre alle 18, nella sede del Comune, torna l’atteso “Aperitivo a Palazzo”. Il cartellone proseguirà il 17 e il 18 dicembre al teatro Vittoria con l’omaggio a Charles Dickens curato da Simone Ignagni.
Tra le iniziative più attese, il 21 dicembre piazza Turriziani ospiterà i mercatini e la discoteca silenziosa, mentre allo Scalo arriveranno Babbo Natale e nuovi mercatini. Il 22 e il 23 dicembre i più piccoli potranno divertirsi con il trenino elettrico al parco Matusa, che dal 26 dicembre al 6 gennaio si trasformerà poi nel “Digital Village”. Il 28 dicembre spazio alla tradizione con il “Cin-Cin” dal campanile, tra degustazioni e brindisi. Non mancheranno concerti nelle parrocchie e la pista di ghiaccio al Matusa.
«Abbiamo costruito un Natale diffuso, capace di coinvolgere ogni quartiere e ogni fascia d’età – ha dichiarato il sindaco Riccardo Mastrangeli – È il frutto di un lavoro di squadra che vuole rendere Frosinone accogliente, luminosa e unita, offrendo eventi gratuiti e di qualità per rafforzare il senso di comunità e valorizzare le nostre eccellenze».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione