Cerca

Frosinone

«Palestra Coni, premiati i nostri sforzi»

L’amministrazione Mastrangeli esulta dopo la notizia della riapertura a primavera 2026. Un progetto di riqualificazione non soltanto urbanistico

«Palestra Coni, premiati i nostri sforzi»

Frosinone celebra un traguardo storico: la palestra Coni di via Mola Vecchia riaprirà nella primavera 2026, come anticipato in esclusiva da Ciociaria Oggi nell’edizione di ieri. Un risultato frutto della sinergia tra Comune, Regione Lazio e Sport e Salute, che hanno lavorato con determinazione per restituire alla città un luogo simbolo dello sport e dell’aggregazione. Diego Nepi Molineris, AD di Sport e Salute, ha confermato la data, sancendo il successo di un percorso avviato con il protocollo d’intesa siglato nei mesi scorsi. «L’impegno del Comune di Frosinone, che ha lavorato con costanza e determinazione per la riapertura del palazzetto insieme a Sport e Salute e Regione Lazio, è stato premiato» dichiarano con orgoglio da palazzo Munari.

La palestra Coni, chiusa da tempo, è un punto di riferimento per generazioni di frusinati che qui hanno vissuto momenti di sport e socialità.

«È un giorno importante per la nostra città – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli - La palestra Coni rappresenta da sempre un luogo simbolico per generazioni di frusinati, che qui hanno vissuto momenti di sport, crescita e aggregazione. Sapere che, grazie al contributo di Sport e Salute e al sostegno della Regione Lazio e del Ministero per lo Sport, la struttura tornerà presto a risplendere ci riempie di orgoglio. A nome di tutta l’Amministrazione e della cittadinanza, ringrazio sentitamente il Ministro Abodi, il Presidente Rocca e l’ad Diego Nepi, per la serietà e la determinazione con cui è stato portato avanti questo percorso, dando così segnali importanti di considerazione alle istanze di cui il Comune di Frosinone si è fatto interprete».

«Il progetto di riqualificazione della palestra Coni rappresenta un investimento strategico non solo sul piano sportivo, ma anche su quello urbanistico e sociale – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Angelo Retrosi - La riapertura della struttura valorizzerà un’area centrale della città, rafforzando il legame tra sport, territorio e comunità».
«La riapertura della palestra Coni non è soltanto un’opera di riqualificazione, ma un segnale concreto di vicinanza alle società sportive, agli atleti e a tutti i cittadini che fanno dello sport uno strumento di crescita, inclusione e socialità» ha dichiarato il consigliere delegato allo sport Franco Carfagna.

Per quanto riguarda i lavori nello specifico, nei mesi scorsi, si era parlato di interventi importanti. Il parquet sarà riqualificato attraverso la lamatura e la lucidatura. Saranno installati impianti nuovi di distribuzione di aria calda, così come si interverrà sull’illuminazione interna. In tutti gli ambienti saranno sostitui i termosifoni e si interverrà sugli intonaci esterni ed interni per ripristinarli. Anche gli infissi, per la maggior parte danneggiati dai vandali, saranno sostituiti. Tra gli altri interventi sono previsti anche: il rifacimento delle guaine e la sistemazione dei bocchettoni in copertura; la ricostruzione e la tinteggiatura degli intonaci esterni ed interni; la bonifica delle aree esterne; la verniciatura della recinzione; l’adeguamento dell’impianto elettrico e di illuminazione (efficientamento); l’integrazione della attrezzature dell’impianto antincendio; l’adeguamento e la revisione centrale termica. L’obiettivo è quello di ripensare gli spazi urbani inutilizzati o degradati e trasformarli in spazi capaci di offrire opportunità di crescita per i quartieri e le comunità.

In base la protocollo d’intesa siglato nei mesi scorsi dai soggetti coinvolti, il Comune di Frosinone si impegna ad assumere la conduzione e la relativa gestione della Palestra di proprietà di Sport e Salute S.p.A. successivamente al completamento delle opere di riqualificazione funzionale della stessa.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione