Cerca

Frosinone

Il dissuasore sparisce. E tornano i pericoli

L'appello dei residenti: «Ci troviamo davanti a una situazione di grave disagio e potenziale pericolo per la sicurezza pubblica»

Il dissuasore sparisce. E  tornano i pericoli

Il dissuasore di velocità rimosso in via Gaeta

Il dissuasore di velocità di via Gaeta sparisce e tra i residenti cresce la preoccupazione. Soprattutto perché in questo modo gli automobilisti che si trovano a transitare in quella zona non rispettano sempre i limiti di velocità. «Ci troviamo davanti a una situazione di grave disagio e potenziale pericolo per la sicurezza pubblica, venutasi a creare a seguito della recente rimozione del dissuasore di velocità installato in prossimità della scuola “Suor Teresa Spinelli”». Inizia così la lettera a firma di Marco Turriziani, residente della zona, indirizzata agli amministratori per chiedere chiarimenti.

«Innanzitutto desidero sapere chi abbia autorizzato tale intervento e sulla base di quali valutazioni sia stata presa questa decisione – aggiunge – Da quando il dissuasore è stato rimosso, circa una settimana fa, le auto hanno ripreso a percorrere il tratto stradale a velocità elevata e spesso pericolosa, mettendo a serio rischio i pedoni, ma anche gli abitanti della zona che si immettono sulla strada dagli accessi privati. Inoltre, si è già registrata la presenza di animali domestici investiti e uccisi sull’asfalto, fatto che fino a poco tempo fa non accadeva proprio grazie alla presenza del dissuasore, che contribuiva a mantenere una velocità contenuta dei veicoli».

Infine l’appello: «Alla luce di quanto sopra, chiedo che il sindaco e l’assessorato competente forniscano spiegazioni in merito a tale scelta e valutino con priorità il ripristino del dissuasore, al fine di prevenire ulteriori incidenti e tutelare l'incolumità pubblica. In un momento in cui la nostra città è già scossa da recenti fatti di cronaca stradale, è inaccettabile sottovalutare situazioni che possano aggravare ulteriormente il problema della sicurezza viaria».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione