Spazio satira
Frosinone
22.05.2025 - 17:00
Un'immagine di via del Casone
«Via del Casone? Non soltanto si deve aprire, ma bisogna farlo anche in tempi rapidi». Anselmo Pizzutelli, capogruppo della “Lista Mastrangeli” e presidente della commissione mobilità urbana è di tutt’altro avviso rispetto a Sergio Crescenzi (FdI), presidente della commissione lavori pubblici, che ieri ha addirittura chiesto alla giunta di cassare la delibera che conteneva l’atto di indirizzo finalizzato alla riapertura della strada.
«Innanzitutto - prosegue Pizzutelli - mi sembra alquanto singolare che una commissione, che non ha alcuna competenza sulla viabilità, si esprima su una questione del genere. Al massimo poteva discettare sull’opportunità o meno di rifare l’asfalto su quella strada, visto che i lavori pubblici a quello si limitano. In secondo luogo, la cosa a lasciarmi maggiormente perplesso è la mancanza di visione generale della città che evidenzia una posizione del genere. Per una piccola operazione di piccolo cabotaggio politico si vuole sacrificare un beneficio per tutta la città, perché è innegabile che, aprendo via del Casone, che è una strada pubblica e non una strada privata, lo voglio ricordare a quei pochi che non lo sanno, il traffico avrebbe una valvola di sfogo importante su una zona che è satura. Sui parametri tecnici, poi, non c’è alcunché da discutere: via del Casone è più adatta di tante altre strade di Colle Cottorino e di Madonna della Neve che mancano di marciapiedi e di altri “servizi” , ma che sono liberamente aperte al transito delle auto anche in doppio senso di marcia. Quindi di cosa stiamo parlando? E dove erano i consiglieri che oggi si dicono contrari quando in Consiglio si affrontava il dibattito sulla riapertura della strada? Non ho sentito alcun intervento da parte loro».
«Poi - conclude Pizzutelli - mi sembra che ci sia un evidente problema politico sia in Fratelli d’Italia sia nella Lista per Frosinone visto che gli assessori di riferimento, e uno di loro è anche vicesindaco con delega alla mobilità, votano una cosa in giunta, mentre i consiglieri, con i loro voti in commissione, smentiscono l’operato dei loro rappresentanti nell’esecutivo comunale. Quindi, mi chiedo, su via del Casone qual è la posizione ufficiale di FdI e Lista per Frosinone? Quella degli assessori o quella dei consiglieri? Tra loro si parlano oppure no? Sono a favore o contro la riapertura? E ora il sindaco cosa farà? Terrà fede all’impegno preso in Consiglio di riapertura della strada oppure tornerà sui propri passi? Se si realizzasse il secondo scenario l’amministrazione comunale perderebbe ulteriormente di credibilità, ma a perdere sarebbe, soprattutto, la città».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione