Spazio satira
Il Frosinone ha iniziato a preparare la gara di giovedì
29.04.2025 - 15:00
Davide Bettella FOTO FEDERICO PROIETTI
Dopo la seduta di scarico di sabato mattina e il riposo di domenica, ieri il Frosinone è tornato in campo per iniziare a preparare la sfida che dopodomani pomeriggio (fischio d’inizio alle ore 15) lo vedrà impegnato nella trasferta sul campo del Pisa. Una partita sulla carta di assoluta difficoltà per due motivi su tutti. Uno riguardante il fatto che i toscani sono una corazzata, come dimostra il loro secondo posto di classifica (in caso di successo avrebbero anche la certezza della promozione diretta in Serie A), e l’altro inerente le tante assenze con le quali per l’occasione il tecnico dei giallazzurri Paolo Bianco dovrà fare i conti. Alla ripresa degli allenamenti di ieri, infatti, non hanno preso parte ben sette calciatori. Più esattamente, Bettella, Koutsoupias e Kone hanno svolto un lavoro differenziato, Monterisi personalizzato, mentre per Szyminski, Kalaj e Darboe soltanto terapie. In altre parole di certo all’Arena Garibaldi non saranno a disposizione gli ultimi tre, la cui stagione è già finita da un pezzo, mentre sono piuttosto minime le possibilità di un recupero per ciò che concerne i primi quattro.
Inutile correre rischi
In ogni caso la situazione di Kone, Bettella, Koutsoupias e Monterisi sarà valutata giorno per giorno, ma di certo nessuno di loro verrà rischiato se non dovesse essere nella condizione ideale per poter scendere in campo. Non va infatti dimenticato che soltanto tre giorni dopo la trasferta di Pisa, il Frosinone tornerà di nuovo in campo (domenica prossima alle ore 15) per ospitare allo “Stirpe” il Cittadella. Sarà l’ultima partita interna della stagione e, soprattutto, dal valore doppio visto che si tratta di uno scontro salvezza che davvero potrebbe decidere le sorti dell’intero campionato dell’undici ciociaro.
Le alternative non mancano
Inutile correre rischi, quindi, per quanto riguarda quei canarini che non sono al 100%. Non solo in considerazione del fatto che dopo la trasferta in Toscana c’è subito un’altra sfida fondamentale, ma anche perchè non mancano le alternative importanti ai vari Kone, Koutsoupias, Bettella e Monterisi. In fondo i primi tre hanno già saltato le ultime due gare (Cesena fuori e Spezia in casa) e chi ha preso il loro posto ha svolto in pieno il suo dovere. L’unico da rimpiazzare, quindi, rispetto alle ultime uscite, sarebbe Monterisi, il cui posto potrebbe essere preso da Cittadini, così come è accaduto nella parte finale dell’incontro di venerdì scorso quando l’ex Lecce ha chiesto il cambio, ma anche da Lusuardi o da Biraschi (quest’ultimo da un po’ di tempo è uscito dai “radar” di Bianco ma in ogni caso continua ad allenarsi sempre al massimo).
Il giudice sportivo
Intanto con un giorno d’anticipo rispetto al solito, nella giornata di ieri il giudice sportivo di Serie B ha comunicato le squalifiche per quanto riguarda il prossimo turno di giovedì 1° maggio. Sei i calciatori squalificati e tutti per una giornata: Alessandro Di Pardo del Modena, Alessio Vita del Cittadella, Cristiano Bani e Fabrizio Brignani del Mantova, Nicolò Brighenti del Catanzaro e Vergara Antonio della Reggiana. Per quanto riguarda il Frosinone, nell’ultimo turno sono stati ammoniti Monterisi e Bohinen che al prossimo “giallo” andranno in diffida. Diffida che in questo momento in casa giallazzurra riguarda quattro calciatori: Begic, Cerofolini, Marchizza e Partipilo.
Date play off e play out
Partiamo dai play off. Il turno preliminare in gara secca si giocherà sabato 17 maggio (6ª vs 7ª e 5ª vs 8ª). Le semifinali, andata e ritorno, mercoledì 21 maggio e domenica (3ª vs 6ª o 7ª e 4ª vs 5ª o 8ª). La finale di andata giovedì 29 maggio e quella di ritorno domenica 1° giugno 2025. I play out, infine, andata lunedì 19 maggio (17ª contro 16ª) e ritorno sabato 24 maggio (16ª vs 17ª).
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione