Spazio satira
Frosinone
30.03.2025 - 20:01
La terrazza del polivalente
Una cupola geodetica in vetro e acciaio sulla terrazza del Polivalente di Frosinone, destinata a ospitare la pinacoteca e la sala espositiva comunale. La nuova struttura, dal design avveniristico, sarà realizzata grazie a un finanziamento di mezzo milione di euro, inserito nella Legge finanziaria 2025 per iniziativa dell’onorevole Nicola Ottaviani, segretario della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati ed ex sindaco della città. La somma è stata recepita nel nuovo bilancio comunale, che sarà approvato entro la settimana, attraverso un emendamento presentato dal consigliere della “Lista Ottaviani”, Cinzia Fabrizi.
Il progetto promette di dotare Frosinone di un ampio spazio espositivo, pensato non solo per valorizzare il patrimonio artistico locale, ma anche per offrire nuove opportunità agli studenti e agli artisti del territorio. «Finalmente la città di Frosinone potrà dotarsi di un ampio spazio espositivo, con una struttura architettonica avveniristica che sarà messa a disposizione anche dell’Accademia di belle arti, permettendo agli artisti ed agli studenti di poter esprimere al meglio le proprie attività culturali» ha dichiarato Cinzia Fabrizi, sottolineando l’importanza dell’iniziativa per la crescita culturale della comunità.
Il consigliere ha poi voluto evidenziare il ruolo determinante dell’onorevole Ottaviani nell’ottenimento del finanziamento: «L’inserimento dello stanziamento all’interno della finanziaria di fine anno da parte dell’onorevole Ottaviani dimostra l’attaccamento al territorio costante e rinnovato da parte dell’ex sindaco, da sempre vicino alle innovazioni culturali ed alle esigenze dei nostri giovani». La cupola geodetica si candida a diventare un nuovo simbolo per Frosinone, un punto di incontro tra arte, innovazione e formazione.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione