Cerca

La rifinitura di oggi dovrebbe fugare gli ultimi dubbi del tecnico

Frosinone, verso il Brescia con tanta scelta per Paolo Bianco

Con anche Kone a completa disposizione abbondanza di calciatori per tutti e tre i reparti. Ma prima bisognerà vedere quale sarà il modulo

Frosinone, verso il Brescia con tanta scelta per Paolo Bianco

L’allenatore del Frosinone Paolo Bianco FOTO FEDERICO PROIETTI

Sarà una vigilia molto interessante per il tecnico del Frosinone Paolo Bianco, quella che vivrà oggi con i suoi ragazzi in occasione della seduta di rifinitura. Un ultimo allenamento che in qualche modo dovrebbe sciogliere quelli che riteniamo possano essere i dubbi di modulo e di uomini da parte dell’allenatore dei canarini in vista dell’importante gara di domani pomeriggio (fischio d’inizio alle ore 15) allo stadio “Benito Stirpe” contro il Brescia. Partiamo innanzitutto da quello che potrebbe essere l’assetto tattico, visto e considerato che nelle due trasferte della sua gestione Bianco ha schierato la sua squadra con il 4-3-3, mentre nell’unica giocata in casa con il 3-4-3. A questo punto possiamo dire che l’unica certezza è rappresentata dal fatto che in avanti il Frosinone si schiererà con il tridente.

Lucioni ago della bilancia
Proviamo a questo punto a capire quelli che potrebbero essere i dubbi di Bianco partendo dalla difesa. In caso di reparto arretrato a quattro, tutto lascia pensare che l’allenatore possa confermare in blocco la stessa linea arretrata di sabato scorso a Carrara. Vale a dire Anthony Oyono a destra, Di Chiara a sinistra e Monterisi - Bettella coppia di centrali. Ma è chiaro che se Lucioni dovesse dare le giuste garanzie dal punto di vista fisico, allora il Frosinone potrebbe schierarsi con tre difensori centrali e più esattamente con l’ex Lecce e Benevento in mezzo e ai suoi lati Monterisi e Bettella nel ruolo di “braccetti”. I quinti, ma a questo punto sarebbe più esatto parlare dei due esterni del quartetto di centrocampo, sarebbero comunque sempre Anthony Oyono e uno tra Di Chiara e Marchizza. In pratica l’eventuale scelta di Lucioni dall’inizio e di giocare quindi con la difesa a tre, comporterebbe soltanto un centrale in meno a centrocampo. Una decisione che in tutta onestà appariva più probabile prima della riduzione della squalifica di Kone. In quel caso, infatti, gli unici centrali di centrocampo a disposizione sarebbero stati Vural, Cichella e Darboe. A questo punto, avendo Bianco a disposizione anche l’ivoriano, non ci sarebbero problemi a giocare con tre uomini nella zona nevralgica del campo.

In attacco torna Ambrosino
E chiudiamo tornato all’attacco che, come detto in precedenza, in questo momento è l’unico reparto per il quale la scelta di Bianco appare scontata, ossia il tridente. A comporlo, rispetto alla trasferta di sabato scorso sul campo della Carrarese, ci sarà la novità del rientro di Ambrosino che in occasione della trasferta allo stadio dei Marmi non era stato convocato per un affaticamento. L’ex Napoli tornerà ad agire al centro del terzetto offensivo con, molto probabilmente, Partipilo alla sua desta e Begic a sinistra. Anche se la prestazione di quest’ultimo nella gara in Toscana non ha entusiasmato più di tanto.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione