Spazio satira
Prima della chiusura del 2024 per il Frosinone ben due scontri diretti
17.12.2024 - 15:17
Il tecnico del Frosinone Leandro Greco FOTO FEDERICO PROIETTI
Tre partite separano il Frosinone dalla chiusura dell’anno solare 2024. Le prime due valide ancora per il girone d’andata e la terza che rappresenta la prima di ritorno. Il tutto nel giro di poco più di una settimana. Un trittico di incontri a dir poco fondamentale per l’immediato futuro della formazione canarina, visto che i risultati delle stesse potrebbero probabilmente cambiare in maniera sostanziale la stagione in generale e gli obiettivi in particolare da parte del club di Viale Olimpia. Sabato prossimo, infatti, la formazione di Leandro Greco renderà visita al Mantova che nella graduatoria generale vanta due punti in più dei giallazzurri. Due punti che sembrano pochi, ma fanno tutta la differenza del mondo visto che a oggi il Frosinone è sospeso tra la zona retrocessione e quella play out, mentre la neo promossa compagine lombarda sarebbe salva visto che ha ben sette formazioni alla spalle. Cinque giorni più tardi, vale a dire giovedì 26 dicembre, i ciociari saranno quindi attesi da un altro importantissimo scontro salvezza: allo “Stirpe” contro la Salernitana.
I campani in questo momento sono quintultimi con una sola lunghezza di vantaggio nei confronti di Marchizza e compagni. A chiudere l’anno solare, quindi, domenica 29 i giallazzurri renderanno visita alla sorpresa Juve Stabia. Vale a dire una delle neo promosse che sta viaggiando con un ruolino di marcia davvero inaspettato: quarto posto di classifica in compagnia di Cremonese e Cesena. In altre parole, in nove giorni il Frosinone si gioca tanto. Certo, non tutto, considerando che poi mancheranno ancora diciotto giornate alla fine della stagione regolare, ma chiudere il 2024 in una posizione migliore di quella attuale potrebbe cambiare moltissime cose per il proseguo poi della stagione.
Da oggi testa al Mantova
Ma come è giusto che sia, le partite vanno affrontate una per volta e quindi in questo momento il Frosinone deve essere concentrato soltanto sulla sfida di sabato pomeriggio (ore 15) allo stadio “Martelli”. Un incontro che Greco e i suoi ragazzi, dopo la seduta di scarico di domenica mattina e il riposo di ieri, cominceranno a preparare da questo pomeriggio alla “Città dello Sport” di Ferentino. Osservati speciali saranno il centrocampista Gelli e la punta Canotto, entrambi assenti nella gara contro il Sassuolo (il primo in verità ha saltato le ultime tre partite). Per entrambi le possibilità di recuperare per questa trasferta a Mantova sembrano esserci, ma è chiaro che le loro condizioni andranno valutate giorno per giorno. Chi, invece, sarà certamente a disposizione per l’incontro di sabato dopo aver saltato quello contro la capolista di Fabio Grosso, è Darboe che ha scontato il turno di squalifica. Per il resto ipotizzabile un miglioramento della situazione fisica per Partipilo, che era al rientro dopo quasi due mesi di stop.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione