Spazio satira
Dopo l’importante vittoria di Cosenza
16.12.2024 - 15:00
Jeremie Oyono esulta dopo il gol dell'1-0 contro il Sassuolo
Una sconfitta che per molti versi poteva essere messa in preventivo, considerando la forza dell’avversario, quella del Frosinone contro il Sassuolo, ma che per quanto visto in campo sabato pomeriggio allo “Stirpe” brucia e non poco. Perché oggettivamente la formazione di Leandro Greco non è mai apparsa in difficoltà contro la capolista indiscussa, o quasi, del campionato. I canarini hanno ribattuto colpo su colpo ai neroverdi emiliani, che alla fine sono tornati a casa con l’intera posta in palio grazie soltanto al gol abbastanza fortunoso messo a segno dall’ex giallazzurro Moro a un quarto d’ora dalla fine. Ecco perché la sconfitta contro la squadra di Fabio Grosso non deve in alcuna modo preoccupare il Frosinone. Marchizza e compagni hanno poco da rimproverarsi e quindi devono soltanto guardare avanti con rinnovata fiducia e ripartire dalla bella prestazione contro il Sassuolo appunto. A cominciare dalla trasferta di sabato sul campo del Mantova che, così come la precedente a Cosenza, guardando la classifica ha sicuramente un valore doppio.
È mancato l’apporto da parte di qualche subentrato
Premesso ciò, se poi si vuole essere pignoli al massimo, l’unica cosa in cui il Frosinone sabato pomeriggio è un po’ mancato è stato l’apporto dei subentrati. Senza fare il paragone con quelli mandati in campo dal tecnico degli emiliani, come Obiang che è diventato padrone del centrocampo o Moro che è andato a segno, perché è sotto gli occhi di tutti quanto ha investito in estate il Sassuolo rispetto al Frosinone, resta il fatto che qualcosa di più probabilmente ci si poteva aspettare in particolare da Partipilo e Vural. Anche se il primo è più che giustificato visto che rientrava dopo un lungo e importante infortunio e il secondo da diverse gare non veniva impiegato, il loro impatto sulla gara non è stato dei migliori. Ma anche questo può starci e senza dimenticare che i ciociari hanno affrontato la capolista senza la bellezza di nove calciatori (Tsadjout, Cittadini, Kalaj, Distefano, Pecorino, Gelli, Canotto, Bettella e Darboe), che sulla carta possono essere considerati titolari.
Ieri seduta defaticante domani pomeriggio la ripresa
Intanto già ieri mattina i giallazzurri si sono ritrovati nella struttura della “Città dello Sport” di Ferentino per svolgere la classica seduta di scarico post gara. Almeno quelli che sono scesi in campo il giorno precedente. Gli altri hanno disputato una partitella a ranghi ridotti. Oggi, quindi, riposo e da domani pomeriggio inizierà la preparazione vera e propria alla gara di sabato a Mantova. Un incontro per il quale Leandro Greco potrà certamente riavere a disposizione Darboe che ha scontato la giornata di squalifica, ma buone speranze dovrebbero esserci anche per quel che concerne i recuperi, magari non al 100%, di Gelli e di Canotto.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione