Cerca

Frosinone

Viale Mazzini, affidati i lavori per la bonifica

L’intervento di messa in sicurezza idrogeologica avrà un costo di 996.000 euro ed è stato affidato alla Dea costruzioni. L’opera rientra in un più ampio piano di bonifica in diverse zone della città, per un valore complessivo di quasi tre milioni

Viale Mazzini, affidati i lavori per la bonifica

Assegnati i lavori per il risanamento idrogeologico di viale Mazzini nel tratto compreso tra corso della Repubblica e via De Gasperi

Assegnato alla Dea costruzioni Srl l’intervento per la messa in sicurezza idrogeologica del versante prospicente viale Mazzini, nel tratto in corrispondenza delle strade via De Gasperi, corso della Repubblica e via Maccari. Ditta ausiliaria, con contratto di avvalimento, la Parente lavori Srl, con sede a Roma.
L’approvazione del progetto esecutivo dell’intervento è stata disposta con determinazione dirigenziale del 7 aprile scorso, dando avvio all’iter per l’affidamento dei lavori mediante procedura negoziata senza bando e con aggiudicazione secondo il criterio del minor prezzo, autorizzando la Stazione unica appaltante provinciale di Frosinone ad avviare la procedura di gara per conto e nell’interesse del Comune di Frosinone.

Il progetto oltre a una generale realizzazione del sistema di raccolta delle acque superficiali che provengono dal versante sovrastante, prevede, tra l’altro, delle gabbionate di sostegno. Il necessario completamento delle opere comprende lavorazioni di dettaglio, come le pavimentazioni per evitare infiltrazioni.

La ditta, con sede a Cassino, si è aggiudicata la gara avendo offerto un ribasso del 24,717%, da applicarsi sull’importo a base d’asta soggetto a ribasso, che determina un conseguente importo di aggiudicazione pari a complessivi 576.699,67 euro di cui euro 375.548,05 per lavori al netto del ribasso offerto, 166.151,59 quale incidenza del costo della manodopera non soggetta a ribasso e 35.000 euro quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.
Il progetto, che prevede una spesa totale di 996.000 euro, era stato approvato nell’ambito della delibera di giunta del 9 febbraio 2022, con la quale era stato disposto lo stanziamento di 2.966.000 euro complessivi per tre interventi di messa in sicurezza idrogeologica, che interessano diverse zone della città.

Contestualmente all’intervento che interessa viale Mazzini, corso della Repubblica e via De Gasperi, sono stati, infatti, approvati anche quello per la riqualificazione della zona di Forcella, al confine con Torrice , ultimato lo scorso gennaio, per un importo pari a 990.000 euro, e quello che interessa la zona del Belvedere, in corrispondenza dell’ascensore inclinato, e il viadotto Biondi, per un importo di progetto pari a 980.000 euro.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione