Spazio satira
Nel test di Fiuggi i canarini si sono imposti 6 a 0 al Mondragone
18.07.2024 - 15:00
Riccardo Marchizza ha appena calciato in porta il pallone che ha portato in vantaggio la sua squadra nell’amichevole di ieri pomeriggio
Nella prima amichevole stagionale, giocata dal Frosinone nel ritiro di Fiuggi, i canarini si sono imposti con un netto b ai dilettanti del Mondragone. Una gara che, chiaramente, non interessava il neo tecnico Vivarini dal punto di vista del punteggio quanto piuttosto per poter stilare un primo bilancio sul materiale a sua disposizione dopo i primi dieci giorni di preprazione. E di buone indicazioni ne sono arrivate sicuramente, anche se molti di quei calciatori che potrebbero essere considerati titolari nel nuovo Frosinone sono rimasti a riposo. Stiamo parlando, oltre che dei vari Brescianini, Canotto, Romagnoli e Garritano che sono in odore di partenza, soprattutto di Caso, Kvernadze, Kalaj e Cuni.
Oltre a Oyono che sta recuperando dall’operazione. E a proposito di quest’ultimo, nella formazione titolare mister Vivarini ha schierato sulla destra del quartetto arretrato il fratello gemello Jeremy che, svincolato, da un paio di giorni è in ritiro con i giallazzurri. Per il resto, al di là dei soliti Cerofolini, Monterisi, Marchizza, Gelli, Mazzitelli e Ghedjemis, Vivarini ha voluto vedere all’opera i giovani Haoudi, Luciani e Cangianiello. A proposito del primo, è rimasto in campo per gli interi novanta minuti (l’unico canarino) dando vita a una prestazione di buon livello sotto tutti i punti di vista.
La cronaca
Da sviluppi di calcio d'angolo arriva al 7' la prima chance della partita per il Frosionone, con il cross battuto da Gelli e la conclusione di Mazzitelli respinta. All'8' ci prova anche Haoudi con il destro, ma ancora senza successo. Al 9' c'è la prima vera grande occasione della partita èd è per i giallazzurri: Ghedjemis si mette in proprio e poi libera il sinistro, trovando la grande risposta di Marricchi. Al 12' dalla sinistra arriva il gol del vantaggio del Frosinone: fa tutto Marchizza, che salta un paio di avversari e poi batte l'estremo difensore campano con un perfetto diagonale per il gol dell'1-0. Al 14' c’è un'altra buona iniziativa sulla sinistra di Gelli, bloccata ancora da Marricchi. Sull'assist di Ghedjemis, Luciani prova la conclusione ravvicinata al 21' ma la difesa del Mondragone respinge il pericolo. Al 34' il Frosinone ci prova dalla destra con il cross di Haoudi ribattuto da un difensore avversario. Al 35' i giallazzurri trovano il raddoppio da corner: Gelli pennella un gran cross per Marchizza, che di testa deve solo spingere dentro per il 2-0. Frosinone subito vicino al terzo gol ancora con Haoudi, ma Marricchi risponde presente. Al 40' il Mondragone ci prova da fuori con una conclusione velleitaria, facile perda di Frattali. Al 41' c'è un'altra occasione per Luciani, che di testa non riesce ad indirizzare verso la porta il cross di Ghedjemis. Al 44' occasione per Ghedjemis che dall'interno dell'area prova il sinistro senza però inquadrare lo specchio. Al 46' c'è una punizione dal limite per il Frosinone: Gelli tocca per Mazzitelli, ma la sua conclusione è respinta in angolo.
La ripresa
La prima occasione della ripresa del Frosinone arriva al 10' con il tiro di Selvini e la ribattuta sulla quale si avventa Cichero, che però non riesce a girarsi e a concludere. Al 18' il Frosinone trova il gol del 3-0 su iniziativa personale di Ferizaj che si sposta il pallone sul sinistro e poi conclude dal limite dell'area pescando l'angolo alto. Al 25' Ferizaj va due volte vicino alla doppietta, ma la difesa del Mondragone si salva. Al 26' ci prova invece Selvini, ma i campani ancora una volta riescono ad allontanare il pericolo. Al 27' i canarini trovano il 4-0, ancora da sviluppi di calcio d'angolo: il cross di Ferizaj trova Szyminski, che devia sul secondo palo dove arriva Zaknic ad appoggiare in rete. Al 35' Selvini, trovato in profondità da Bracaglia, prova lo scavetto che però finisce di poco a lato. Al 36' c'è il tentativo di Cangianiello, di poco alto. Un'altra chance per i ciociari al 39' con Cichero, che da pochi passi non riesce a battere il portiere. Al 41' il Frosinone sfiora il 5-0 con Selvini che, servito da Ferizaj, manda alto. Il pokerissimo arriva al 42' con la ribattuta vincente di Cichero sul precedente tiro di Haoudi. C'è anche tempo per il 6-0: decisivo ancora Cichero che al 45' di testa spinge in rete il calcio d'angolo battuto da Ferizaj.
Il tabellino
Frosinone 6
Mondragone 0
Frosinone 1° tempo (4-3-3) Cerofolini (32' Frattali); Oyono J., Cittadini, Monterisi, Marchizza; Gelli, Mazzitelli, Haoudi; Ghedjemis, Luciani, Cangianiello.
Frosinone 1° tempo (4-3-3) Frattali (16' Palmisani); Evan, Zaknic, Szyminski, Bracaglia; Ferizaj, Cichella, Haoudi, Cangianiello; Selvini, Cichero
Allenatore: Vivarini
Città di Mondragone (4-4-2) Marricchi (1' st Ercoli); Mazzone, Piscopo, Labonia (1' st Lucci), Moriconi (1' st Brunetti); Casazza (1' st Gabrieli), Baldassarre, Yallow (1' st Mazzone, Fontana (1' st Frasca); Pantano, Oduamadi.
Allenatore: Gallo
Arbitro: Reali di Ceccano
Collaboratori: Gemma e De Angelis
Marcatori: 12’ e 35’ pt Marchizza (F), 18’ st Ferizaj (F), 28’ st Zaknic (F), 44’ e 46’ st Cichero (F)
Note: Giornata di sole. Spettarori 100 circa
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione