Spazio satira
Il punto
17.07.2024 - 15:00
Luca Mazzitelli FOTO FEDERICO PROIETTI
Ci siamo. Dopo una settimana e mezzo di duro e intenso lavoro nel ritiro di Fiuggi, questa sera (fischio d’inizio alle ore 18), il Frosinone scenderà sul terreno di gioco di “Capo i Prati” per la prima amichevole di questo precampionato. L’avversario non è certo trascendentale, visto che si tratta della squadra dei dilettanti del Mondragone, ma in ogni caso si potrà iniziare a scoprire questo nuovo Frosinone “griffato” Vincenzo Vivarini.
Curiosità sul modulo
Il tecnico arrivato sulla panchina dei canarini da poco tempo, ha già fatto capire nel corso della sua conferenza stampa di presentazione, che dal punto di vista del modulo non è certo un integralista. Le sue squadre dovranno avere la forza e la capacità di pressare il più possibile alto e comandare il gioco. E questo al di là dei vari moduli che potranno essere il 4-3-3, il 4-4-2 o via dicendo. Quello di Vivarini, per ammissione dello stesso allenatore, sarà un Frosinone che avrà molto di quello di mister Di Francesco, con una differenza sostanziale nella fase di possesso. Perché ora non si è in Serie A dove quando incontri le corazzate se spesso costretto a lasciare loro il pallino del gioco, ma in Serie B dove la sua squadra può vantare una qualità importante. Certo, da qui al 31 agosto, giorno di chiusura del mercato, molti calciatori dell’attuale rosa cambieranno, comunque senza sminuire il potenziale di squadra, ma costruire nel proprio dna le caratteristiche di una squadra che vuole comandare il gioco, nasce già da queste prime uscite stagionali.
Quasi tutti a disposizione
Una prima uscita per la quale l’allenatore del Frosinone potrà disporre di quasi tutti i calciatori che stanno lavorando con lui e il suo staff a Fiuggi. Gli unici indisponibili dovrebbero essere Brescianini, che ieri non si è allenato per un piccolo problema fisico (ma potrebbe anche recuperare), Oyono, che prosegue il lavoro personalizzato per recuperare al massimo dopo l’operazione subita qualche mese fa e Kalaj che avendo saltato tutto lo scorso campionato è chiaramente un po’ indietro rispetto a tutto il resto dei compagni.
Il probabile undici iniziale
Come spesso accade in questa amichevoli precampionato, nel primo tempo Vivarini dovrebbe schierare quello che sulla carta può essere considerato il suo migliore undici del momento. In porta, quindi, dovremmo vedere Cerofolini, con Frattali e Palmisani che si alterneranno nella ripresa. In difesa, la coppia centrale dovrebbe essere composta da Monterisi e dal neo acquisto Cittadini, con Marchizza a sinistra. A destra, considerando l’assenza di Oyono, potrebbe toccare a Cangianiello. A centrocampo scontate le presenze di Mazzitelli e Gelli, e con loro potrebbe toccare a Garritano o al giovane Cichella. In avanti, infine, la punta centrale Cuni e ai suoi lati due tra Caso, Ghedjemis e Kvernadze.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione