Cerca

Il libro

"La Condanna" , Walter Veltroni presenta il suo nuovo libro a Frosinone

L'appuntamento è per domani alla libreria Ubik. Dialoga con l'autore la giornalista Laura Collinoli

Walter Veltroni

Walter Veltroni

Appuntamento alla libreria "Ubik" di Frosinone, domani alle 18, per la presentazione del libro "La condanna" (Rizzoli Editore) di Walter Veltroni. Dialoga con l'autore la giornalista Laura Collinoli. Il libro narra di Giovanni, un giovane giornalista che corona il suo sogno di lavorare nella redazione di un quotidiano. Attorno a sé soltanto colleghi più anziani, oramai stanchi e storditi da un mestiere sempre più in crisi.

All'infuori di Sergio Fabiani, caposervizio della cultura, che gli chiede di occuparsi di un pezzo su Donato Carretta, direttore del carcere di Regina Coeli, che il 18 settembre del 1944 fu linciato dalla folla. Ed è così che il giovane giornalista inizia a scavare, a cercare notizie, sotto la guida paterna di Sergio Fabiani, portando il lettore nei luoghi che furono teatro del misfatto, il Palazzo di Giustizia, Regina Coeli e il Tevere, attraverso le testimonianze di chi il massacro l'ha visto e documentato, restituendolo in un racconto intenso, crudo e tristemente reale.

Giovanni ricostruisce  l'atroce fine di Carretta, con tutta la precisione di un reporter e l'abilità di uno scrittore, indagando sulle pulsioni rabbiose che agitano la folla di quel 18 settembre del 1944, rivedendo nella Roma liberata dal fascismo e dall'occupazione nazista, i livori che si muovono nelle relazioni di oggi, nella comunicazione e sui social. Ottant'anni esatti da quel massacro bestiale, una delle pagine più tristi della storia italiana, rivissuto in un romanzo intenso con cui Walter Veltroni racconta un passato ancora attuale. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione