Cerca

Alle 15 l'appuntamento con il Venezia

Vincere per tornare in vetta: c'è bisogno di un Frosinone impeccabile

La “banda” Alvini pronta a mettere in campo la prestazione perfetta per poter battere i lagunari e scavalcarli in vetta alla classifica del campionato

Vincere per tornare in vetta: c'è bisogno di un Frosinone impeccabile

Che nel calcio non esistono partite facile è un ritornello che può essere ripetuto ogni settimana presentando qualsiasi gara. Ma se invece parliamo della “madre di tutte le partite”, allora in una stagione possono essercene al massimo due o tre. E una di queste, senza ombra di dubbio, è quella che andrà in scena questo pomeriggio (fischio d’inizio alle ore 15), allo stadio “Benito Stirpe” dove i padroni di casa del Frosinone attendono la visita del Venezia. Già, perché stiamo parlando dei ciociari secondi della classe e dei lagunari capolista che li precedono di una sola lunghezza. E questo soltanto dallo scorso weekend, visto che fino a quel momento erano stati i giallazzurri a guardare tutte le avversarie dall’alto verso il basso. Una posizione di classifica che, chiaramente, la “banda” Alvini vorrebbe ritrovare già questa sera conquistando l’intera posa in palio. Ma per farlo servirà una prestazione impeccabile, al cospetto di una squadra che arriva a questo match forte di ben sette vittorie di fila. Ma tutto ciò deve riguardare il Frosinone in maniera minima. Nel senso che l’unica cosa fondamentale sarà non concedere possibilità ai pericolosi avanti della squadra di Stroppa (l’unica compagine che fin qui ha realizzato più gol del Frosinone) e, di contro, riuscire a concretizzare ogni minima occasione che Calò e compagni riusciranno a creare.

Canarini “corti” in mediana

Entrando a questo punto più nell’aspetto tecnico della sfida di oggi pomeriggio, per l’occasione il Frosinone sarà costretto a rinunciare a ben tre dei suoi centrocampisti. Anche se solo questa mattina Alvini renderà ufficiale la lista dei convocati, è scontato che della stessa non faranno parte, oltre che l’infortunato Barcella e lo squalificato Kone, nemmeno Francesco Gelli che non ha recuperato dal fastidio al ginocchio che lo ha aveva costretto sabato scorso nella trasferta in casa della Virtus Entella, a chiedere il cambio intorno alla metà della ripresa. Il che vuole significare che per quanto concerne la linea mediana, il tecnico Massimiliano Alvini potrà contare sui soli Calò, Cichella e Koutsoupias, oltre al giovane Grosso e forse Ndow. Per il resto dovrebbero andare in tribuna Gori e Masciangelo.

Ipotesi di formazione

Premesso ciò, andiamo allora a vedere quello che dovrebbe essere lo schieramento anti Venezia, che dal punto di vista tattico verrà schierato dal tecnico di Fucecchio con il solito modulo 4-3-3 da alternare a piacimento con il 4-2-3-1. Davanti all’estremo difensore Palmisani, il quartetto difensivo sarà composto, da Anthony Oyono che agirà sulla corsia di destra, il rientrante Bracaglia (nell’ultimo turno era indisponibile in quanto squalificato) che si occuperà di quella opposta, mentre i due centrali saranno Calvani e Monterisi. Nella zona nevralgica del campo torna Koutsoupias (a Chiavari non era stato convocato per un leggero affaticamento), e con lui ci saranno Calò e Cichella. Per ciò che riguarda, infine, il reparto offensivo, Ghedjemis agirà sulla corsia di destra, Kvernadze su quella di sinistra e Raimondo sara la punta centrale.

Le parole di Stroppa

Alla vigilia di questa gara, ha parlato il tecnico della formazione veneta Giovanni Stroppa.
«Ritengo - ha detto - che sia una partita bellissima da giocare, e per quanto ci riguarda non vediamo l’ora di scendere in campo. Per ciò che concerne i nostri avversari, colgo l’occasione per fare i complimenti ad Alvini e a tutto il Frosinone, che ha fatto fin qui un campionato di vertice mantenendo una costanza incredibile. Sarà bello affrontarli. Arrivare a questa sfida stando in questo momento davanti a loro, per me sinceramente non cambia nulla. Quello che conta è soltanto arrivare in fondo e portare a casa l’obiettivo. Il risultato del big match dello “Stirpe”, in un modo o nell’altro non cambierà di molto le cose».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione