Cerca

Frosinone Calcio

Paolo Bianco fa la conta degli uomini a disposizione

Da valutare in particolare le condizioni di Monterisi, Bettella, Kone e Koustoupias. Saranno sicuri assenti Szyminski, Kalaj e Darboe

Paolo Bianco

Foto di Federico Proietti

È una vigilia ricca di incognite quella che vivrà oggi il Frosinone in vista della trasferta in programma domani pomeriggio allo stadio “Arena Garibaldi” dove i ciociari sono attesi dalla sfida contro i padroni di casa del Pisa, secondi della classe e pronti a festeggiare, in caso di successo, la promozione in Serie A con tre giornate d’anticipo. Anche in occasione dell’allenamento svolto ieri mattina alla “Città dello Sport” di Ferentino, infatti, Kone, Koustoupias, e Monterisi hanno svolto lavoro differenziato e Bettella parzialmente in gruppo. Difficile a questo punto poter capire se almeno qualcuno di loro sarà della lista dei convocati che mister Paolo Bianco comunicherà al termine della rifinitura di questa mattina, subito prima della partenza per la Toscana. Una decisione non facile da prendere per l’allenatore dei giallazzurri, anche e soprattutto in considerazione del fatto che tre giorni dopo la trasferta di Pisa (domenica alle ore 15), la sua squadra tornerà già in campo per ospitare allo stadio “Benito Stirpe” il Cittadella. Scontato, quindi, che per quei calciatori che non sono al 100% della condizione non verranno corsi rischi inutili. Certo, la sfida dello stadio “Arena Garibaldi” è importantissima, ma a livello di classifica è chiaro che vale molto di più quella contro il veneti.

Dubbi anche sul modulo

Non facile, quindi, poter provare a ipotizzare quello che potrebbe essere lo schieramento anti Pisa. Almeno per quel che riguarda due o tre elementi. Così come bisognerà capire se a livello di modulo l’allenatore del Frosinone avrà intenzione di confermare la difesa a tre dell’ultima partita contro lo Spezia o, alla luce del probabile forfait di Monterisi, schierare il suo reparto a quattro come ha praticamente fatto sempre ad eccezione della già citata gara contro i liguri e in quella di qualche settimana prima con il Mantova. Perché se da una parte è chiaro che giocando con il 4-3-3 Bianco avrebbe bisogno di un centrale di difesa in meno, dall’altra dovrebbe però giocare dall’inizio un mediano in più e anche per questo ruolo l’allenatore è un po’ a corto di soluzioni mancando Darboe, Kone e Koutsoupias. Motivo per cui sarà fondamentale capire se almeno uno degli ultimi due o Bettella, potranno far parte della lista dei convocati.

Frosinone con il 4-3-3

E allora proviamo a ipotizzare quello che potrebbe essere lo schieramento anti Pisa, prima con il 4-3-3 e poi con il 3-4-3, senza tenere conto del possibile recupero di qualcuno dei tanti infortunati. Partendo con il primo modulo, davanti al portiere Cerofolini dovrebbero giocare uno dei gemelli Oyono e Marchizza sugli esterni, con due tra Cittadini, Lucioni, Bettella, Lusuardi e Bracaglia al centro. In mediana Bohinen e ai suoi lati Vural e Barcella, ma senza dimenticare le varianti Begic o Cichella. Solo abbondanza, invece, per ciò che riguarda la scelta del tridente offensivo, anche se potrebbe ricalcare quello di venerdì scorso contro lo Spezia. Vale a dire Ghedjemis a destra, Kvernadze a sinistra e Ambrosino in mezzo.

Frosinone con il 3-4-3

Più probabile, comunque, che domani Bianco possa iniziare la partita puntando sul 3-4-3. In quel caso, davanti a Cerofolini, i tre centrali del reparto arretrato saranno scelti tra Bettella, Lusuardi, Cittadini, Lucioni e Bracaglia. A centrocampo, esterni uno dei due Oyono e Marchizza e in mezzo al fianco di Bohinen potrebbe toccare a Cichella così come nell’ultima parte della sfida contro lo Spezia. Scontato il tridente avanzato e quasi sicuri quelli che saranno i suoi componenti e dei quali abbiamo già detto nel modulo 4-3-3.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione