Cerca

Frosinone Calcio

Bianco studia il modulo da adottare contro lo Spezia

L’enigma schierare la difesa a tre o quattro. Dalla scelta dell’assetto tattico dipenderà poi anche quella riguardante alcuni calciatori

Paolo Bianco

Foto di Federico Proietti

Con la seduta di rifinitura in programma questa mattina alla “Città dello Sport” di Ferentino, il Frosinone chiuderà la preparazione all’importante gara di domani (fischio d’inizio alle ore 12,30) allo stadio “Benito Stirpe” contro lo Spezia. Un ultimo allenamento che in qualche modo potrebbe sciogliere gli ultimi dubbi di formazione per Bianco, che nell’occasione sono legati soprattutto alla scelta del modulo. Così come era accaduto alla vigilia della trasferta di Reggio Emilia contro il Sassuolo, gara che poi è stata rinviata a martedì 13 maggio, anche questa volta il tecnico dei giallazzurri dovrà fare a meno di diverse pedine importanti. In particolare tre centrocampisti che, chiaramente, diminuiscono di tanto le possibilità di scelta da parte sua per quanto riguarda quel reparto. Più esattamente non saranno a disposizione Darboe, Koutsoupias e Kone, con quest’ultimo che sta comunque provando a stringere i denti (anche nella seduta di ieri ha svolto un lavoro differenziato) per poter quantomeno sedere in panchina. Il che vuol dire che gli unici centrocampisti a disposizione dell’allenatore dei ciociari saranno Bohinen, Vural, Barcella e Cichella. Ecco quindi, che oggi contro lo Spezia si potrebbe vedere inizialmente un Frosinone con modulo 3-4-3 piuttosto che con il solito 4-3-3. Da questa scelta dipenderanno poi sicuramente due riguardanti i calciatori. In caso di difesa a tre, infatti, sarebbe scontato l’impiego di Lucioni dal primo minuto, mentre con un reparto arretrato a quattro, e quindi due soli centrali, Paolo Bianco manderebbe in campo un mediano in più.

Frosinone con il 3-4-3

Nel caso la scelta ricada su questo modulo, allora inizialmente si potrebbe vedere lo stesso Frosinone del secondo tempo di Cesena, con la sola eccezione di Darboe infortunato e quindi l’innesto al suo posto di uno tra Vural, Barcella o Cichella. In poche parole i canarini dovrebbero schierarsi con Cerofolini in porta, Cittadini, Lucioni e Monterisi in difesa; Oyono, Bohinen, Marchizza e uno tra i già citati Cichella, Vural e Barcella a centrocampo, e quindi il tridente offensivo composto da Ghedjemis, Ambrosino e Kvernadze.

Frosinone con il 4-3-3

In caso, invece, di conferma del solito modulo della gestione Bianco, quantomeno da inizio gara (fatta eccezione per la gara interna contro il Mantova), il quartetto arretrato verrebbe composto da Oyono, Cittadini, Monterisi e Marchizza. I tre centrocampisti Bohinen e due tra Vural, Cichella e Barcella e quindi in avanti lo stesso tridente che giocherebbe con il 3-4-3.
Spezia seguito da pochi tifosi. Quando mancano poche ore alla chiusura delle vendite dei tagliandi per il settore ospite dello stadio “Stirpe” in occasione della partita di domani tra il Frosinone e lo Spezia (alle ore 19), sono stati venduti meno di 200 tagliandi. Un numero che non dovrebbe crescere di molto, nonostante la formazione ligure è in piena corsa per guadagnare la promozione diretta nella massima serie.

Aperte le vendite per Pisa

E a proposito di biglietti per il settore ospiti, ieri alle 15,30 si è aperta la vendita dei tagliandi per quanto riguarda la gara tra il Pisa e il Frosinone in programma giovedì 1° maggio alle ore 15. L’acquisto potrà avvenire presso i punti vendita TicketOne ed on line. I residenti nella regione Lazio potranno acquistare il biglietto del solo settore ospiti (curva sud). La chiusura della vendita è programmata per mercoledì prossimo, 30 aprile alle ore 19. Il prezzo del biglietto del settore riservato ai supporter giallazzurri (Curva Sud appunto) è di 20 euro compreso il diritto di prevendita. La capienza del Settore è di 900 posti.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione