Spazio satira
La situazione
29.05.2023 - 14:00
I festeggiamenti dei ragazzi della Primavera in occasione del successo dello scorso anno nella finale play off contro il Parma che ha dato loro l'accesso per la prima volta nella storia al campionato Primavera 1
Con la gara giocata ieri pomeriggio nella struttura della "Città dello Sport" di Ferentino contro il Cagliari (persa con il risultato di 3 a 1), per la formazione Primavera del Frosinone si è chiusa una stagione che può tranquillamente essere definita ottima. Certo, se si considera che prima della metà del girone di ritorno i ragazzi di Giorgio Gorgone erano addirittura primi e fino a tre settimane fa in piena zona play off, un po' di rammarico potrebbe esserci.
Ma solo per chi non si rende conto che quello appena chiuso è stato per il Frosinone il primo campionato in assoluto in Primavera 1, e che l'obiettivo massimo di inizio stagione che era una tranquilla salvezza. E, invece, Bracaglia e compagni non sono hanno tagliato quel traguardo con largo anticipo, ma sono stati anche capaci di lasciarsi alle spalle vere e proprie corazzate come ad esempio l'Inter, il Milan, il Napoli o l'Atalanta, solo per fare qualche nome. E senza dimenticare che le altre due formazioni che nella passata stagione avevano ottenuto la promozione dalla Primavera 2 a quella 1 insieme al Frosinone, ossia Udinese e Cesena, sono entrambe retrocesse, e in largo anticipo.
Guardando al futuro
A questo punto, archiviata come detto in maniera più che positiva la prima stagione in Primavera 1, bisogna cominciare a pensare alla prossima per la quale bisognerà cambiare molto rispetto alla rosa di quest'anno, visto che i classe 2003 non potranno più giocare in numero così ampio come è accaduto nel torneo appena concluso. La base in ogni caso c'è, visto che il portiere Palmisani, l'attaccante Selvini, il centrocampista Cangianiello o il difensore Ferrieri, tanto per fare qualche nome, sono ragazzi del 2004.
E c'è chi è pronto per il salto
E a proposito di Palmisani e Selvini, entrambi sono anche nel giro della prima squadra, come dimostrano le diverse convocazioni avute. E l'attaccante ha fatto anche il suo esordio nella trasferta dell'ultima giornata a Terni subentrando nell'ultima mezz'ora in cui ha fatto bene servendo anche l'assist a Lucioni per la rete del 2 a 1. Di entrambi ha anche parlato in termini positivi il direttore dell'area tecnica della prima squadra Angelozzi.
«Non è un caso - ha detto in una recente intervista - che Palmisani e Selvini, entrambi classe 2004, spesso si allenano con i grandi. Nella mia storia calcistica, in passato, se ho avuto giocatori forti in Primavera, li ho successivamente portati in prima squadra».
Poi un elogio anche al capitano Bracaglia, costretto a chiudere la stagione in largo anticipo per la lussazione della spalla.
«È un ragazzo che aspira ad entrare nel roster della prima squadra. Sono convinto che nel medio-lungo termine anche qualche altro arriverà a giocare con i più grandi».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione