L'appuntamento
10.10.2025 - 11:23
Un'immagine di una delle passate edizioni della manifestazione “Cantine di Ripi”
L’evento “Cantine di Ripi” in programma domani e domenica nel centro storico di Ripi, promette di essere un evento enogastronomico da non perdere. Organizzato dall’APS Contrade Ripane in collaborazione con il Comune di Ripi, l’appuntamento è diventato un punto di riferimento per la provincia.
Le Cantine di Ripi sono un'occasione per riscoprire le tradizioni, la cultura e le radici della Ciociaria. L’evento offre la possibilità di degustare piatti tipici ciociari e vini locali, accompagnati da musica e divertimento. I visitatori potranno esplorare le cantine e scoprire i segreti della produzione del vino, mentre i piatti tipici saranno preparati con cura e passione dagli operatori locali.
L’evento si terrà sabato 11 ottobre dalle 19 all’1 e domenica 12 ottobre dalle 12 alle 18. Saranno presenti postazioni musicali e un gruppo folk itinerante tra i vicoli del centro storico, creando un’atmosfera festosa e autentica.
Per facilitare l’accesso all’evento, saranno disponibili bus navetta gratuiti sabato e domenica. I visitatori potranno parcheggiare la loro auto in aree designate e utilizzare il servizio di trasporto per raggiungere il centro storico.
Le Cantine di Ripi sono un evento da non perdere per chi ama la buona cucina, il vino e la musica.
«Tanti piatti ciociari accompagnati da un ottimo vino novello delle nostre colline - si legge sulla pagina social dell’Aps Contrade Ripane. Naturalmente il tutto sarà plastic free. Bus navetta gratis sabato e domenica
Ticket ingresso 1 euro con biglietto della lotteria omaggio. Alle 3 entrate troverai le postazioni per poter acquistare il sacchetto con il bicchiere al prezzo di 5 euro. Solo con questo bicchiere potrai prendere il vino nelle postazioni dedicate gratis per quattro.
Una volta terminati i coupon, si possono riacquistare presso i tre ingressi anche singolarmente al costo di 1 euro. Ad ogni cantina potrai degustare piatti tipici, pagando il prezzo esposto. Si comincia sabato dalle 19. Da quest’ora si potrà prendere il bicchiere e cominciare il percorso.
Domenica alle ore 12 si ricomincia.
Le cantine riaprono fino alle 18. Siamo pronti ad accogliervi con i nostri tradizionali costumi ciociari. Vi aspettiamo numerosi. In caso di pioggia la manifestazione verrà rinviata al 18/19 ottobre».
Inizia, dunque, il conto alla rovescia per vivere uno degli eventi più attesi nel periodo autunnale in Ciociaria, alla scoperta di antichi sapori e prodotti locali, piatti tipici della tradizione ciociara. Non mancheranno spettacoli musicali e balli popolari.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione