Monte San Giovanni Campano
18.04.2024 - 21:00
Un momento della rappresentazione dello spettacolo “Sister Act” portato in scena in piazza Marconi dalla compagnia teatrale “Teatro dei Mercanti” Foto ANDREAPIS
Si è conclusa tra gli applausi di un pubblico in visibilio la rappresentazione dello spettacolo “Sister Act”, portato in scena dalla compagnia teatrale “Teatro dei Mercanti” lo scorso 12 aprile a Monte San Giovanni Campano, in una piazza Marconi gremita, nella cornice dei festeggiamenti dedicati alla Madonna del Suffragio. Sotto la regia di Giuseppe Nardozi, la comitiva di attori locali si è esibita nel musical tratto dall’omonimo film del 1992, un cult divenuto celebre grazie anche alla performance della nota attrice afroamericana Whoopi Goldberg.
Ricalcando la trama della pellicola cinematografica, l’opera narra le vicende di Deloris Van Cartier (nel musical Claudia Pellegrini), una disinibita cantante di night club che intrattiene una relazione passionale con il boss Vincent La Rocca (Giuseppe Nardozi). Una sera, dopo aver terminato il suo spettacolo, la donna si reca dall’amante, arrivando però nel momento sbagliato e assistendo ad un omicidio. Deloris, inseguita dallo scagnozzo del criminale (Lorenzo Mezzone), si dà alla fuga e si reca alla polizia per denunciare l'accaduto. Qui il tenente Eddy Sauter (Emanuele Mancini) le propone di testimoniare e di nascondersi in un luogo sicuro fino all'inizio del processo: un convento, dove dovrà fingersi una suora. Dopo gli iniziali attriti con la madre superiora (Anna Paola Raponi), dal carattere duro e bacchettone, Deloris diventa amica delle sue nuove “sorelle” e, viste le sue doti canore viene eletta in breve tempo direttrice del coro, che dagli iniziali livelli imbarazzanti diventa pian piano sempre migliore, proponendo inediti pezzi religiosi declinati in chiave rock e soul. La chiesa in cui cantano, prima di allora sempre vuota di fedeli, comincia così a riempirsi.
Oltre all’attrice protagonista e agli artisti citati, hanno fatto parte del cast Marco Evangelista nelle vesti di Monsignor O’Hara, Veronica Valeriani (Suor Lazzara), Maria Lucia Iafrati (Suor Patrizia), Cinzia Chiacchio (M. Roberta), Aurora Lisi (Tina), Eleonora Puca (Patty). Le altre suore che hanno composto il sublime coro sono Alessandra Bove, Anna Bottoni, Anna Surdel, Denise Molella, Federica Valeriani, Greta Reali, Melissa Palombi, Nadia Sferlazza, Paola Fratarcangeli, Valentina Latorraca. Un cast favoloso che ha lavorato per mesi con impegno e costanza. Le scenografie sono state realizzate insieme ad Ernesto Pellegrini, artigiano del luogo, la preparazione canora è stata curata dalla vocal coach Eleonora Caliciotti, mentre le coreografie sono state opera di Martina Fusco. Alla regia tecnica hanno contribuito Gianluca Paglia, Maurizio Nardozi e Piergiorgio Cerroni.
La performance è risultata particolarmente apprezzata dai presenti, i quali hanno ben accolto la contagiosa allegria della compagnia, gradendo la simpatia delle situazioni che hanno visto protagoniste l’improbabile gruppo di suore; a piacere sono state anche la versione spensierata del rigido mondo religioso a cui siamo abituati, l’esplosione di energia scatenata dall'arrivo di Deloris nel convento, le gag ironiche e mai volgari, la magnetica potenza della musica rhythm'n'blues.
Un ringraziamento al caloroso pubblico, al comitato festa, ma soprattutto al parroco don Stefano Di Mario senza il quale sarebbe stato molto complicato realizzare questa serata. Al termine dello spettacolo, il sindaco Emiliano Cinelli, visibilmente entusiasta, si è impegnato pubblicamente a valorizzare questa compagnia e il teatro comunale, prospettando per il prossimo anno anche una rassegna teatrale. Lo spettacolo è stato dedicato ad Antonella Paglia, una giovane mamma monticiana, venuta a mancare proprio la sera della nostra prima a Veroli. È stato riservato un posto in prima fila per lei e per la sua famiglia, certi che non sarebbe mai mancata a questa serata. Dopo la data di marzo a Veroli e questa di aprile a Monte San Giovanni Campano, il mini tour ciociaro del musical prosegue il 27 aprile al teatro comunale di Veroli, il 5 maggio al teatro comunale di Alvito e il 19 maggio a Frosinone. Per restare aggiornati potete seguire sui social il Teatro dei Mercanti.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione