La competizione
10.05.2023 - 21:37
I ragazzi del liceo scientifico di Frosinone che hanno preso parte alle Olimpiadi di matematica
Una folta rappresentanza di studenti del liceo scientifico "Severi" di Frosinone, non soltanto si è aggiudicata le finali nazionali delle Olimpiadi della Matematica sia nelle gare individuali, sia in quelle a squadre, ma ha conseguito la menzione d'onore per la gara individuale con la splendida affermazione di Filippo Cioccolanti della 4ª B.
Per la gara a squadre la selezione si è svolta a Roma il 3 marzo scorso presso le Università Tor Vergata e La Sapienza: il Severi ha presentato una squadra di sette alunni in ciascun campo di gara. I giovani ed eccezionali matematici hanno sfidato diciannove squadre partecipanti a Tor Vergata e settanta a La Sapienza, e sono riusciti nell'ardua impresa sempre Filippo Cioccolanti della 4ª B; Lorenzo D'Amico e Stefano Ferrante della 4ª B; Giuseppe Coppotelli della 4ª B scienze applicate; Michelangelo Fiorentino della 4ª C; Cristina Lazzari, Alba Ruci e Alessandro Scarso della 3ª A; Marco Bardeggia, Simone Toti della 3ª B scienze applicate; Elisabetta Bracaglia, Giovanni Natali e Zoe Rorato della 3ª D; Cecilia Storace della 2ª A.
La fase nazionale si è tenuta a Cesenatico: il liceo ha incrociato le dita sognando il podio o comunque un riconoscimento prestigioso. E il sogno si è avverato grazie all'impegno caparbio di tutta la giovane delegazione frusinate e alla tenacia del bravissimo Filippo, studente che eccelle in tutti gli ambiti disciplinari. Grandissima la soddisfazione della dirigente scolastica Antonia Carlini, delle docenti referenti, le professoresse Alessandra Turriziani e Stefania Crescenzi, e del professor Guido Dell'Uomo, "veterano" delle spedizioni vittoriose del "Severi" che con la collega Turriziani ha accompagnato i ragazzi nell'ultima trasferta.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione