Cerca

L'appuntamento

Torna la fiera di Sant'Antonio. Due giorni di grande festa

Grandi festeggiamenti lunedì e martedì in onore del Santo. Le vie del Campidoglio si riempiranno di prodotti artigianali realizzati in ferro, midollino, legno

Torna la fiera di Sant'Antonio. Due giorni di grande festa

L'antica chiesetta di Sant'Antonio

Dopo la pausa forzata della pandemia torna la tradizionale fiera di Sant'Antonio. Grandi festeggiamenti in onore del Santo nelle giornate di lunedì e martedì presso la piccola chiesa sita in via Campidoglio. La grande fiera è caratterizzata da prodotti artigianali realizzati in ferro, midollino, legno. Poi ci sono le tartarughe, i pappagalli, i pesci rossi, le paperelle e altri prodotti singolari, compresi i banchi della frutta secca, delle verdure, i "paninari", i venditori di zucchero filato, dolciumi e "mosciarelle".

Una festa visitata da bambini e adulti anche dei paesi limitrofi. Le via Campidoglio, San Manno e Aldo Moro vengono letteralmente invase dalla gente che acquista, osserva e vive la tradizionale fiera. Non mancherà la Pesca di Sant'Antonio, con estrazioni continue e premi per tutti. Caratterizza il tradizionale appuntamento la benedizione degli animali, in programma nel giorno che precede la festa e si svolge sul sagrato della chiesa di San Rocco. I padroni di cani, gatti, cavalli, criceti e animali domestici si presentano davanti alla chiesa per farli benedire. Intanto, nel quartiere Sant'Antonio fervono i preparativi: le bandierine, gli addobbi, le postazioni degli ambulanti segnate a terra, i dettagli religiosi e domani inizia la festa.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione