Cerca

Cronaca

Cecilia Sala è libera: sta tornando in Italia dall'Iran

Lo fa sapere in una nota Palazzo Chigi. La giornalista era rinchiusa nel carcere di Evin dallo scorso 19 dicembre

Cecilia Sala
Cecilia Sala è libera. È decollato da Teheran, intorno alle 11 ore italiane, l'aereo che riporterà a casa la giornalista imprigionata dallo scorso 19 dicembre nel carcere di Evin. La reporter è stata liberata dalle autorità iraniane grazie ad un importante lavoro di mediazione dell'intelligente e dei diplomatici italiani con gli omologhi mediorientali. L'arrivo a Ciampino è in programma per le 16.15. 
«Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi. Il Presidente ha informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata avvenuta pochi minuti fa» scrive Palazzo Chigi.

Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha commentato positivamente il rientro in Italia della giornalista. «Cecilia Sala atterrerà a Roma nel primo pomeriggio, dopo un'ingiusta detenzione a Teheran. Una notizia che ci rincuora. Esprimo grande soddisfazione e apprezzamento per la straordinaria azione del Governo, in primo luogo della Premier Giorgia Meloni, e dei nostri servizi di intelligence. A Cecilia un augurio di buon rientro, in attesa che si ricongiunga ai suoi familiari e torni presto al suo lavoro».

Soddisfatto anche il deputato di Fratelli d'Italia Aldo Mattia: «La bellissima notizia della liberazione di Cecilia Sala è un risultato straordinario ottenuto dal Governo, dal presidente Meloni e dei nostri servizi diplomatici e di intelligence, ai quali va il più sentito ringraziamento. Come parlamentare di Fratelli d'Italia sono orgoglioso del nostro presidente del consiglio a cui va tutto il mio grazie e la mia stima per l'impegno incessante dimostrato anche in questa occasione e per l'eccezionale lavoro che ha portato avanti con successo».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione