La sera dedicata agli innamorati, il viavai lungo la Leuciana, l'importante arteria di collegamento che attraversa il Cassinate e che da Castrocielo porta a Pontecorvo, la serenità interrotta all'improvviso da un impatto forte, violentissimo, poi il silenzio. Lampeggianti, sirene, decine di auto in fila, le uniche luci nell'oscurità della notte di San Valentino.

Lo schianto tra un suv Range Rover e una Fiat Stilo ha segnato per sempre due famiglie e l'intera comunità. Era l'ora di cena di venerdì quando il mondo si è fermato. La strada è stata bloccata, le auto si sono incolonnate, sul posto i carabinieri della Compagnia di Pontecorvo guidati dal capitano Tamara Nicolai, i vigili del fuoco del distaccamento di Cassino e il personale sanitario del 118 con 4 ambulanze per intervenire e offrire i soccorsi alle persone coinvolte nel terribile incidente.

Ad avere la peggio Tommaso Pulcini, 54 anni, che era alla guida dell'utilitaria. I vigili del fuoco hanno impiegato oltre un'ora per cercare di estrarlo vivo dalle lamiere della vettura: purtroppo l'uomo non ce l'ha fatta ed è spirato poco dopo. A bordo del suv una donna che stava accompagnando la figlia minorenne e il suo fidanzatino diciannovenne alla cena di San Valentino. La donna e la ragazza hanno riportato ferite lievi, nonostante il forte impatto. Per il giovane - che sembra fosse sul sedile posteriore della macchina - invece la situazione è apparsa subito critica. Luca Forte è stato portato in ospedale al Santa Scolastica, per lui è stato richiesto un trasporto in elicottero in una struttura più attrezzata della Capitale, ma le condizioni particolarmente critiche ne hanno rinviato il trasferimento. Solo nella notte inoltrata l'eliambulanza si è alzata dal Santa Scolastica in direzione Umberto I di Roma dove il diciannovenne ha combattuto fino alla fine e alle 16.10 circa di ieri pomeriggio si è spento.

Un vero dramma per le famiglie e per tutta la comunità. Tommaso, marito, padre di tre figlie, nonno, un uomo semplice e gioviale che abitava proprio a pochi metri dal luogo dell'incidente. Un autotrasportatore che sulla strada ha passato sicuramente molto tempo e che ha trovato la morte in una tiepida serata invernale vicino alla sua abitazione. E Luca, un diciannovenne, aveva tutta la vita davanti e la gioia di viverla. Amava la musica e aveva moltissimi amici. Per lui doveva essere una serata speciale. Lascia i genitori e un fratello più piccolo. 

LEGGI ANCHE: Annullati tutti gli eventi per il Carnevale

Non solo la comunità di Pontecorvo ma l'intero territorio è sotto choc, chiuso nel più profondo dei dolori. «L'ennesima tragedia, ancora un tributo di sangue che Pontecorvo lascia sulla strada. In questa città possiamo essere divisi per questione politiche ma siamo una sola anima di fronte a questi terribili drammi - ha detto un provato sindaco Anselmo Rotondo - Sono il primo cittadino ma sono anche un padre e un marito, ci stringiamo tutti alle famiglie di Tommaso e di Luca».

E proprio il sindaco Rotondo è arrivato immediatamente sul luogo dell'incidente venerdì sera e ha seguito le operazioni di soccorso mettendosi a completa disposizione delle autorità.
Saranno le forze dell'ordine, che hanno effettuato i rilievi nell'area dell'incidente, a ricostruire la dinamica dell'impatto e a stabilire cosa sia successo. Le salme di Tommaso e di Luca restano a disposizione dell'autorità giudiziaria.