Cerca

Veroli

La Camera Penale di Frosinone incontra gli studenti del Liceo Sulpicio

Il convegno organizzato nelle giornate dell'11 e del 12 febbraio ha riscontrato molto successo nei ragazzi

La Camera Penale di Frosinone incontra gli studenti del Liceo Sulpicio

Nelle giornate dell’11 e del 12 febbraio, presso l’Aula Magna dell’IIS Giovanni Sulpicio di Veroli, si è svolto un importante incontro promosso dalla Camera Penale di Frosinone, presieduta dall’Avv. Giuseppe Lo Vecchio assieme agli Avv. Pierluigi Taglienti, Lucia Melone, Pietro Polidori, Emanuele Incitti e Claudio Pizzotti, dedicato al tema della legalità, che ha coinvolto gli alunni delle classi prime dell'istituto. L’iniziativa ha visto la partecipazione del Pubblico Ministero Dott.ssa Rossella Ricca della Procura della Repubblica di Frosinone e degli avvocati Roberto Capobianco, Marta Campoli e Tiziana De Lorenzo della Camera Penale di Frosinone, che hanno guidato i ragazzi in una riflessione approfondita su un argomento di grande attualità: il bullismo e il cyberbullismo.

Gli alunni hanno partecipato con attenzione e interesse, intervenendo con domande e riflessioni che hanno arricchito il dialogo.

Particolarmente significativa è stata la testimonianza del Pubblico Ministero, che ha illustrato agli studenti il funzionamento del sistema giudiziario e il percorso che conduce dall’accertamento dei fatti all’eventuale procedimento penale, sottolineando il valore preventivo della conoscenza della legge e l’importanza di scegliere sempre la strada del rispetto. Un intervento così efficace e sentito che addirittura due studenti hanno trovato il coraggio di alzarsi e raccontare, davanti ai compagni e ai professori presenti, la loro personale esperienza di bullismo, offrendo una testimonianza toccante e di grande
valore educativo. Un sentito ringraziamento va alla Dirigente Scolastica dott.ssa Marianna Stefania Ladisi che sostiene con convinzione percorsi educativi orientati alla promozione della cultura della legalità, e alle Prof.sse Paola Mignardi, Mariagrazia Monaco, e Franca Di Poce, il cui impegno organizzativo e la cui sensibilità hanno reso possibile la realizzazione di queste giornate di approfondimento e confronto.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione