Cerca

La situazione

Treni, sabotaggi all'alta velocità: si indaga

Giornata di disagi per i pendolari. Cancellazioni e ritardi lunghissimi

Treni, sabotaggi all'alta velocità: si indaga

La circolazione dei treni torna a rallentare per alcuni sabotaggi che stanno creando disagi a passeggeri e pendolari in diverse zone d'Italia. Nelle ultime sono diversi gli episodi finiti nel mirino della Digos. I ritardi ferroviari stanno interessando la linea dell'alta velocità, in particolare nella tratta Roma-Napoli. La sala operativa di Rfi ha rivelato un problema nei pressi della stazione di Labico, riscontrando sul posto un'anomalia con danni ai cunicoli che ospitano i cavi di gestione della circolazione. I cavi sono stati bruciati: i convogli procedono a bassissima velocità e a marcia rallentata. 

La situazione attuale

La circolazione ferroviaria sulla linea alta velocità Roma-Napoli sembrerebbe momentaneamente bloccata. E i treni che fino a ora hanno avuto la fortuna di partire lo hanno fatto con ritardi anche oltre i 100 minuti. Roma Termini è nel caos. Come si denota dal sito di Trenitalia, non è possibile infatti l'acquisto dei biglietti per i treni dalle 17 in poi. 

Danni alla circolazione: disagi anche sulla Roma-Firenze 

Un altro atto doloso che sta causando chiare ripercussioni sulla circolazione ferroviaria si è verificato invece tra le stazioni di Tiburtina e Settebagni. Accertamenti anche tra Capena e Gallese, sempre lungo la linea AV Roma-Firenze. 

Problemi anche in Molise 

Ma non finisce qua. Disagi anche in Molise, sempre per un grave disservizio ferroviario. La causa? Il trancio di un cavo della fibra ottica appartenente a un gestore di telefonia che ha provocato la disconenssione del sistema di collegamento. Tanti i treni che hanno subito cancellazioni e che sono stati sostituiti con autobus. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione