La novità
31.01.2026 - 11:00
Ha riaperto ieri pomeriggio, a senso unico alternato, la superstrada Cassino-Formia nel tratto tra Esperia e San Giorgio a Liri.
Il provvedimento - ha spiegato il primo cittadino - è stato reso possibile grazie ai lavori di ripristino e messa in sicurezza eseguiti dall’Astral, nonché alle risultanze del verbale tecnico sottoscritto in data odierna dalla direzione Lavori dell’Astral, dal geologo consulente del Comune di Esperia e dall’impresa esecutrice, dal quale emerge la possibilità di riaprire la strada in condizioni di sicurezza per la circolazione.
Ma la riapertura non significa che la superstrada non resta un'osservata speciale. Contestualmente, infatti, l’ordinanza prevede l’esecuzione di ulteriori interventi di carattere precauzionale, finalizzati al consolidamento e all’ancoraggio dei massi rocciosi, a tutela della pubblica incolumità, oltre al monitoraggio costante del tratto stradale da parte dell’ente gestore.
«La riapertura della superstrada 630 rappresenta un importante ritorno alla normalità dopo giorni complessi, caratterizzati da disagi alla viabilità e alla mobilità del territorio. L’amministrazione comunale - hanno sottolineato da Esperia - desidera ringraziare Astral, le forze dell’ordine, i tecnici coinvolti e tutti gli enti istituzionali che hanno collaborato con impegno e tempestività per giungere a una soluzione condivisa e responsabile. Un sentito ringraziamento va inoltre ai cittadini per la pazienza e la collaborazione dimostrate in questi giorni difficili. Il Comune continuerà a seguire con attenzione l’evoluzione della situazione, mantenendo come priorità assoluta la sicurezza della comunità».
Il blocco del traffico si era reso necessario domenica sera dopo che un masso, precipitando lungo il pendio, dopo essersi staccato dal versante roccioso, aveva divelto un segnale stradale e il guardrail, terminando la sua corsa in un burrone.
Oggi gli operai dell’Astral hanno lavorato in due direzioni: sono iniziati gli interventi di ripristino del manto stradale e sono stati sostituiti sia la segnaletica verticale danneggiata sia il parapetto in acciaio. Tuttavia, le avverse condizioni meteorologiche non hanno consentito di procedere alla tracciatura della segnaletica orizzontale, requisito indispensabile per garantire la piena sicurezza della circolazione.
Sempre nella giornata odierna, è stato effettuato il sopralluogo del geologo incaricato dal Comune, volto a verificare la stabilità del versante e a valutare eventuali ulteriori rischi di distacco. Le analisi preliminari hanno confermato la necessità di interventi di consolidamento localizzati, già programmati per i prossimi giorni. Riaperto, ieri, anche il tratto della provinciale chiuso in località Torricelli nel comune di San Giorgio a Liri a causa del maltempo di mercoledì che ha causato una frana del terreno sovrastante.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione