Cerca

Iniziativa con i Maestri del lavoro

Frosinone, una lezione speciale alla “Leonardo”

Presso la struttura, nei giorni, scorsi sono stati ospitati dall’azienda frusinate gli studenti dell’istituto tecnico “Giorgi-Woolf” di Roma

Frosinone, una lezione speciale alla “Leonardo”

Sempre alta l’attenzione che la “Leonardo” di Frosinone dedica alla formazione delle nuove generazioni. Nei giorni scorsi, grazie ai direttori della produzione, ing. Paolo Grazzini, e delle revisioni, ing. Claudio Luvidi, ai responsabili del personale, dott. Manuel Dolce, della fabbricazione, ing. Vincenzo D’Emilio, della sicurezza, ing. Giuseppe De Santis, e della vigilanza, Massimo Marandola, sono stati ospitati dall’azienda frusinate gli studenti dell’istituto tecnico “Giorgi-Woolf” di Roma.

Ad accompagnare i ragazzi, alcuni Maestri del lavoro del consolato di Frosinone, Enrico Bassini, Vincenzo Pacciani, Renzo

Ruffaldi e il loro docente prof. Roberto De Gasperis. Dopo l’identificazione dei partecipanti all’ingresso da parte del personale della sorveglianza e un saluto di benvenuto del dott. Dolce, il gruppo ha iniziato la visita dirigendosi verso il reparto montaggio gruppi dinamici, dove agli studenti è stato dapprima mostrato l’assemblaggio dei vari rotori principali e rotori di coda degli elicotteri e la loro funzionalità, di cui l’azienda è l’ eccellenza della divisione elicotteri della Leonardo, e poi l’officina meccanica. Qui, accolti dall’ing. Manuele Fortuna, che ha illustrato le lavorazioni che si svolgono nei vari reparti, hanno potuto constatare la modernità delle macchine, l’alto grado d’industrializzazione con prevalenza dei centri a controllo numerico, l’alta professionalità e la specializzazione degli addetti.

Poi ci si è diretti verso gli hangar delle revisioni e delle manutenzione, anche qui ricevuti dal responsabile, ing. Luvidi, e seguiti da Loreto Ciccarelli, che ha spiegato le fasi di avanzamento dei lavori. La sorpresa di trovarsi davanti ai tanti elicotteri, e l’occasione unica di salire su qualcuno di essi, ha suscitato grande emozione nei giovani. Rispettata la tradizione della foto di rito del gruppo, a ricordo della splendida giornata trascorsa.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione