Patrica
07.11.2025 - 18:00
Il sindaco di Patrica Lucio Fiordalisio
«Un intervento storico per il nostro paese». Prende il via il piano asfalto 2025 nel comune di Patrica. Nella giornata di ieri, nella sala consiliare di Palazzo Moretti, si è tenuta la conferenza di presentazione dell’intervento che inizierà nei prossimi giorni e che vedrà coinvolte le diverse strade del comune. Quasi otto i chilometri che verranno ritoccati e messi a punto, per un totale di circa 35.000 metri quadrati di nuova pavimentazione stradale.
Una decina le contrade coinvolte e le zone interessate: località Quattro Strade, Ferruccia, Colle San Giovanni, Ponte Tornetta, Tufo Varraccani, Castello, Cardigna, Celletta e Vadisi, ingresso Cona Maiù, via e traversa Illori e, infine, il centro storico. Una scelta oculata e mirata, che rappresenta il «risultato di oltre un anno di lavoro amministrativo e al quale l’amministrazione tiene tanto – ha dichiarato il sindaco Lucio Fiordalisio – Il progetto rappresenta un vero e proprio investimento strategico per la sicurezza, il decoro e la viabilità del paese, per quello che costituisce uno dei più importanti interventi infrastrutturali degli ultimi anni. Sarà un intervento duraturo e di qualità, un progetto che restituirà vivibilità e immagine al nostro paese. L’iter procedurale è terminato, e silenziosamente abbiamo lavorato con l’ufficio tecnico e quello finanziario per arrivare a oggi. Nei prossimi giorni partiranno gli interventi. Ci tengo a ringraziare il vicesindaco e delegato ai lavori pubblici, Roberto Pigliacelli, per aver svolto una scelta ponderata e strategica per i luoghi».
Una decina, come detto, le contrade coinvolte, per quelle strade che avevano necessità di un restyling. Interventi di sicurezza, che daranno vivibilità e vestiranno con una nuova maglia le vie del territorio. A essere ritoccate, però, non saranno solamente le strade della città. «Inizieranno i lavori anche alla croce di Cacume – ha proseguito il primo cittadino – Stiamo andando a concludere il polo scolastico e anche alcuni dissesti accaduti in seguito a condizioni meteorologiche avverse. I direttori e gli amministratori stanno dando un grande contributo. Siamo soddisfatti di portare a casa questo progetto che ci terrà impegnati nei prossimi giorni per la messa a terra dell’intervento. Circumnavigheremo il territorio, lavoreremo sulle strade interessate». È di ben 622.000 euro il costo complessivo dei lavori per il rifacimento e la riqualificazione delle vie del territorio patricano. Alle parole del sindaco Lucio Fiordalisio, hanno fatto eco quelle del suo vice Roberto Pigliacelli: «Con grande orgoglio e soddisfazione presentiamo questo piano. Sono stati fatti diversi sopralluoghi per intervenire e fare interventi precisi e puntuali. Il piano andrà a toccare tutte le contrade di Patrica: alcune di più, altre di meno, ma stiamo già lavorando per il dopo-piano per quelle strade che al momento non verranno considerate». Un nuovo volto, dunque, per le strade del paese lepino e non solo: per un intervento che contribuirà a rendere ancora più sicure, vivibili e protette le vie di un territorio ricco di storia.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione