Spazio satira
Frosinone
06.06.2025 - 09:00
La riunione di ieri a palazzo Jacobucci
Riduzione del trasporto pubblico locale. Il presidente della Provincia Luca Di Stefano ha incontrato ieri mattina a Palazzo Jacobucci i sindaci e i tre consiglieri regionali del territorio Sara Battisti, Alessia Savo e Daniele Maura. Una tematica davvero cruciale per i territori a seguito di una riduzione importante dei chilometri percorsi del mezzi del tpl.
«La vostra presenza testimonia il valore del confronto e della collaborazione istituzionale, che sono alla base di ogni percorso serio e costruttivo nell’interesse dei cittadini», ha commentato il presidente Di Stefano sottolineando come la Provincia «è, e vuole continuare ad essere, la Casa dei Comuni».
Esattamente in questa ottica è stata subito accolta la richiesta di promuovere un momento di confronto ampio e inclusivo sulla tematica. «Ciò che si prospetta dal prossimo primo luglio rischia di avere un impatto pesante sui nostri territori – ha concluso Di Stefano – C’è il pericolo che interi centri vengano esclusi dai collegamenti e quindi isolati, colpendo in particolare le fasce più fragili della popolazione: anziani, studenti, pendolari, cittadini che non dispongono di mezzi propri».
Un tema che «conosciamo bene – ha detto la consigliera regionale Sara Battisti – Si tratta di una riforma partita nella scorsa legislatura. Ora, però, è responsabilità dell’attuale Giunta regionale intervenire. Per questo è fondamentale adottare una doppia strategia: da un lato, attendere gli esiti della gara; dall’altro, aprire fin da ora un dialogo tecnico con l’assessorato e gli uffici competenti».
«Ribadiamo la volontà di ascoltare i Comuni per superare le criticità – ha aggiunto Alessia Savo – La nostra Regione, da subito, ha confermato di voler dialogare con i territori, ascoltarne le istanze ed eventualmente concordarne le possibili modifiche migliorative nei servizi, nei percorsi, con particolare attenzione alle aree interne e più svantaggiate».
Insomma un dibattito che è riuscito a portare già i primi frutti. I consiglieri regionali, infatti, hanno annunciato una proroga di sei mesi. Due, essenzialmente, le proposte arrivate. La prima su un eventuale nuovo studio dei percorsi per andare a rimodulare le corse, anche se qualcuno, a tal proposito, ha ipotizzato dei possibili ricorsi. La seconda ipotizza, invece, una nuova gara d’appalto per il trasporto locale che andrebbe a implementare quella già in essere.
Al termine dell’incontro il presidente Di Stefano ha chiesto ufficialmente ai consiglieri regionali un incontro con l’assessore regionale ai trasporti, Fabrizio Ghera.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione