Cerca

Ferentino

Scoperto contrabbando di alcol. La Guardia di finanza sequestra 120.000 litri

La Guardia di finanza di Treviso ha perquisito un imprenditore titolare di un società importatrice. La sostanza arrivava dalla Polonia e serviva a produrre illegalmente liquori e distillati. Due denunce

Scoperto contrabbando di alcol.  La Guardia di finanza sequestra 120.000 litri

L’operazione è stata effettuata dalla Guardia di finanza di Treviso

Contrabbando di prodotti alcolici, la Guardia di finanza di Treviso sequestra 120.000 litri di alcol etilico e indaga anche a Ferentino. Le Fiamme gialle, infatti, hanno effettuato una perquisizione in Ciociaria, nello specifico a Ferentino dove vive l’amministratore di una società importatrice di Caserta.

Il sospetto degli investigatori è che l’alcol, contrabbandato dalla Polonia, servisse ad alimentare il mercato nero dei superalcolici venduti in circuiti alternativi in violazione delle normative fiscali e della sicurezza dei prodotti destinati al consumo. L’operazione segue a un’altra, di luglio, che aveva portato a un arresto, venti denunce e ad accertare un’evasione di 11,5 milioni di accise e Iva. In questo caso, l’operazione conclusa dalle Fiamme gialle di Treviso ha bloccato un traffico internazionale di 120.000 litri di alcol etilico per accise e Iva evase per 1,4 milioni di euro. Denunciate due persone, un polacco e un italiano per reati fiscali e irregolarità nella circolazione di prodotti sottoposti ad accisa, mentre è stato sequestrato un autoarticolato con 24.000 litri di alcol.

L’alcol etilico entrava in Italia dalla frontiera Est e raggiungeva le province di Napoli e Reggio Calabria. Era accompagnato da falsa documentazione attestante il trasporto di disinfettante. Una copertura per eludere i controlli. L’operazione è scattata dopo il fermo di un camion al casello di Venezia Est con 24.000 litri di alcol etilico. Da lì i finanzieri hanno puntato a disarticolare la filiera che si occupava di realizzare di contrabbando superalcolici (whisky, grappa, gin, wodka, distillati e liquori) e poi metterli sul mercato. Con l’ausilio dei reparti territoriali, i finanzieri hanno effettuato quattro perquisizione tra cui quella all’imprenditore di Ferentino e a Napoli e Caserta. Dai controlli effettuati, in precedenza l’organizzazione era riuscita a introdurre illegalmente in Italia 96.000 litri di alcol etilico acquistati da una società della provincia di Caserta.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione