Si è spento dopo una breve malattia il maestro Sandro Di Stefano, 56 anni, musicista, compositore e docente conosciuto a livello internazionale. Diplomato brillantemente al Conservatorio “Casella” de L’Aquila, si era poi perfezionato in musica da film con Stelvio Cipriani presso il “Net” di Mogol. Ha composto oltre 90 colonne sonore, fra film cinema, tv, documentari e istallazioni in Italia e nel mondo. È stato membro dell’European Film Academy e dell’Academy polacca “Orly”.
Di Stefano ha composto musica per registi come Adilkhan Yerzhanov, Bodo Kox, Sergey Bukovsky, Francesco Calogero, Giorgio Serafini, Alessandro Riccardi, Aldo Di Russo, Jerry Calà e molti altri. Ha diretto ed inciso con l’Orchestra della Radio nazionale di Sofia, l’Orchestra della Radio nazionale di Dnipro, l’Orchestra Federiciana, la Concertissimo Orchestra e registrato importanti dischi di successo per artisti come Mario Lavezzi, Ornella Vanoni, Eugenio Bennato. Ha composto su commissione ed orchestrato per l’Ico-Orchestra della Magna Grecia.
Si è diviso a lungo fra Italia, Polonia, Kazakhstan, Germania, Scozia, Inghilterra, Francia e Usa per film prodotti e distribuiti da importanti case di produzione. Il maestro era professore titolare di cattedra in “Composizione per la musica applicata alle immagini” al Conservatorio statale di Santa Cecilia, a Roma, e responsabile del Gruppo ricerche audiovisive della della Scuola di musica applicata. Una vera autorità in campo musicale. La sua morte ha destato sconcerto e cordoglio in città. Si attende che venga fissato il funerale per tributargli l’ultimo saluto.