Cerca

Fumone

Scatta il ticket d’ingresso per i bus turistici in paese

Un biglietto di 20 euro tariffa che vale tutta la giornata e tutti i giorni (dal lunedì alla domenica) dalle ore 8 alle ore 20

Scatta il ticket d’ingresso per i bus turistici in paese

Dalla settimana di Pasqua i bus turistici che salgono su nel paese ernico pagano un ticket di ingresso di 20 euro, tariffa che vale tutta la giornata e tutti i giorni (dal lunedì alla domenica) dalle ore 8 alle ore 20. La decisione è stata assunta dall’amministrazione del sindaco Matteo Campoli a fronte del copioso numero di torpedoni che, in alcuni momenti, intasano la stretta via che conduce su nel centro storico. «Abbiamo introdotto questa misura poiché sono numerosi gli autobus che arrivano su a Fumone, il ricavato dei ticket sarà un contributo da utilizzare per migliorare i servizi di accoglienza turistica nel paese, a partire dai servizi igienici per le comitive in visita», ci ha detto il primo cittadino. Ma di quanti pullman parliamo? «Ne possiamo contare fino a 3 nei giorni feriali e anche di più in alcuni giorni festivi», è la risposta.

Una presenza turistica che ha nel castello Longhi-De Paolis il suo fulcro e che movimenta l’economia del centro: d’ora in poi, però, sarà necessario pagare 20 euro al check-point di via della Croce, dove i bus scaricano e caricano i passeggeri. Il ticket potrà essere pagato direttamente all’arrivo dei bus presso il municipio di Fumone, in via Risorgimento. Nei giorni festivi o negli orari di chiusura, invece, sarà possibile acquistare il tagliando presso una delle attività commerciali del centro storico. In provincia di Frosinone, fin qui l’unico sito dove si pagava era il parcheggio dell’abbazia di Montecassino, al quale si aggiunge da adesso Fumone.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione