Cerca

La novità

Un libro sempre più inclusivo

Versione in CAA, comunicazione aumentativa alternativa, di “Andata e ritorno” di Crispino e Andrelli. Sabato la presentazione nel castello ducale Corte D’Avalos. L’atleta Francesco Perna: un sogno che si avvera

Un libro sempre più inclusivo

Un messaggio di forza, di speranza. La sua determinazione, i suoi valori, sono da esempio per tutte le giovani generazioni. Le tante che continua ad incontrare per portare la sua testimonianza. Ricomincia il tour nelle scuole per la presentazione del suo libro “Andata e ritorno”. Domani l’incontro con gli alunni di Broccostella e Campoli Appennino.

Parliamo dell’atleta paralimpico di handbike, di Monte San Giovanni Campano, Francesco Crispino Perna, che annuncia anche una straordinaria novità. Il libro di Francesco Crispino e del giornalista Alessandro Andrelli, diventa ancora più inclusivo; è disponibile, infatti, anche in versione CAA, comunicazione aumentativa alternativa pensata per studenti con disturbi comunicativi complessi e/o disturbi del linguaggio. Sabato prossimo, alle ore 17, nel castello ducale Corte D’Avalos a Monte San Giovanni Campano, si terrà la presentazione del progetto realizzato dalla professoressa Francesca Villa e dall’alunno Nicolò con la collaborazione delle classi terze del primo istituto comprensivo.

«Questo libro ancora ha molto da dire e da insegnare - sottolinea Francesco Crispino Perna - Ora riparte il tour nelle scuole insieme all’autore, amico e fratello Alessandro Andrelli. Vogliamo trasmettere ai ragazzi il significato del libro, far capire loro che la vita va amata e rispettata perché loro saranno il nostro futuro ed è importante educarli al rispetto di se stessi. Il libro diventa totalmente inclusivo con la versione in CAA (comunicazione aumentativa alternativa) grazie alla professoressa Francesca Visca, all’alunno Nicolò e alla collaborazione dell’istituto comprensivo di Monte San Giovanni Campano. Abbiamo subito sposato questo straordinario progetto e abbiamo fatto stampare subito il libro con il sostegno di preziosi sponsor come “Pasqualitto”, “Arcmedia” e “Centro divenire frammenti”. Presto anche la versione audiolibro per i non vedenti. Un sogno che si avvera».

L’opera di Andrelli, che con la sua Agenzia di Comunicazione AG Creative ha curato i dettagli tecnici, editoriali e produttivi del libro, completamente autoprodotto grazie anche all’associazione “Iononmollo” di cui è presidente lo stesso Francesco Perna, è in vendita al prezzo di 15 euro con parte del ricavato devoluta alla ricerca sulla Atassia di Friedreich: la malattia che ha colpito Francesco. «Dal giorno che ho ricevuto la diagnosi - ha raccontato in più occasioni Francesco “Crispino” - ho avuto il desiderio di diffondere forza e speranza a tutti con un libro particolare, perché la vita è fatta di andate e ritorni dove solo tu puoi essere l’artefice del risultato». Un messaggio di forza lanciato più volte dall’atleta di handbike, Francesco Crispino, e raccontato, anche nero su bianco in un progetto nato durante il lockdown insieme al giornalista Alessandro Andrelli, nel libro dal titolo “Andata e ritorno”. Ed è stato realizzato riavvolgendo il nastro della sua vita.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione