Cerca

Alatri

Nuovi dossi e segnaletica per limitare la velocità. Aumentano le “zone 30”

La decisione della giunta comunale. Il provvedimento interesserà tutto il centro storico, via del Cimitero e ben sette tra piazze e strade di Tecchiena

Nuovi dossi e segnaletica per limitare la velocità. Aumentano le “zone 30”

Via Cesare Battisti è una delle strade in cui saranno posizionati i nuovi limiti di velocità

Aumentano le strade dove il limite di velocità massimo per le vetture è di 30 chilometri orari. La polizia locale, dando esecuzione ad una delibera della giunta comunale, sta provvedendo all’installazione di dossi artificiali e dell’apposita segnaletica in diverse zone del territorio. Il provvedimento riguarderà viale Duca d’Aosta e tutta l’area interessata dalla ztl del centro storico, quindi via del Cimitero e, infine, l’area residenziale di Tecchiena composta da via Germania, via Italia, via Francia, via Danimarca, via Belgio, via Irlanda e piazza Monsignor Tagliaferri.

Gli attraversamenti pedonali rialzati verranno collocati all’intersezione tra viale Duca d’Aosta e via Battisti, in prossimità della fermata bus davanti all’ingresso storico del cimitero e in misura di 5 dispositivi tra via Danimarca e via Italia. La decisione è stata assunta in ragione della conformità del centro storico, per quanto riguarda la parte vecchia della città, mentre per viale Duca d’Aosta si parla di un ingentissimo transito pedonale quotidiano, stante la presenza di aree a vocazione prettamente pedonale e di numerosi istituti scolastici limitrofi. Infine, per Tecchiena, la motivazione risiede nella viabilità caratterizzata dalla presenza di numerose abitazioni private e condomini con accesso diretto sulla sede stradale, nonché dalla presenza di quattro edifici scolastici e di numerose attività commerciali: tali strutture giornalmente sono interessate dall’afflusso di numerosi avventori, studenti, genitori, personale scolastico, residenti che sovente sono presenti come pedoni sulla sede stradale. La verifica e il collaudo dei lavori posti in essere e della segnaletica installata alla fine dei lavori saranno eseguiti dalla polizia locale congiuntamente con il responsabile dell’ufficio tecnico comunale.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione