Spazio satira
Frosinone
01.12.2024 - 09:11
Atto vandalico alla statua di Norberto Turriziani. Nella notte è stata imbrattata con del colorante rosso. Uno sfregio inaudito alla memoria e purtroppo non l'unico alla statua dell'eroe di guerra (Atti vandalici sulla statua di Norberto Turriziani). Con le telecamere della videosorveglianza si cercherà di risalire agli autori mentre il Comune si sta già attivando per la pulizia.
La reazione del sindaco
«Facciamo tanti sforzi, ci mettiamo tutte le nostre energie per cambiare questa città in meglio con i mezzi che abbiamo - ha commentato il sindaco Riccardo Mastrangeli - ma se alcuni di noi non cambiano il loro concetto di civiltà ed il senso di appartenenza ad una comunità dove gli spazi pubblici sono di tutti, non andremo da nessuna parte.
Norberto Turriziani è un eroe cittadino ed uno dei simboli identitari della nostra Frosinone - ha aggiunto - lo sfregio di questa notte è una ferita a ciascuno di noi. Le forze dell’ordine stanno visionando le telecamere ed individueremo, come tre mesi fa, il responsabile che consegneremo alla giustizia».
La pulizia
Il Comune ha immediatamente disposto le operazioni di pulizia. Nella mattinata di oggi è stato effettuato un primo intervento. Prevista per i prossimi giorni un'ulteriore opera di manutenzione, a opera di una ditta specializzata, la stessa che si è occupata del restauro della statua. Sembra comunque che i danni non siano permanenti. Forte l'indignazione della cittadinanza, con messaggi di condanna per il gesto che si rincorrono sui social.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione