Cerca

Anagni

Lunedì il G7, la città in apnea

Centro blindato per l’arrivo delle delegazioni dei ministri degli esteri. Chiuse per l’intera giornata tutte le scuole. Massime misure di sicurezza e una serie di divieti validi sull’intero territorio comunale. Le disposizioni del sindaco

anagni panorama

La città dei papi si prepara al grande giorno, quello di lunedì prossimo, quando i ministri degli esteri del G7 con le loro delegazioni si riuniranno ad Anagni. Per ovvie ragioni di sicurezza i dettagli logistici del summit restano top secret e il sindaco Daniele Natalia ha già disposto una serie di misure per blindare l’area in cui si terrà l’incontro che coinvolge una vasta zona del centro storico e anche le scuole. “Decisioni - spiega Natalia in una nota - prese in seguito alle indicazioni ricevute dalle autorità competenti e alle misure di sicurezza straordinarie che verranno attuate per l’evento”.

Scuola chiuse
Le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, l’asilo nido comunale “Zucchero Filato”, l’asilo delle Suore Cistercensi e il micronido “Imparando” saranno chiuse per l’intera giornata di lunedì. L’interdizione di numerose strade e i divieti di fermata renderanno infatti impossibile raggiungere le scuole e lasciare bambini e ragazzi davanti ai rispettivi istituti.

I divieti
Dalla mezzanotte di domani sarà vietata la sosta e ogni forma di campeggio o accampamento con roulotte, camper, tende su tutto il territorio comunale; stop anche all’accensione di fuochi per qualsiasi finalità e divieto di detenere all’aperto contenitori in vetro e alluminio, anche se contenenti bevande, nelle aree pubbliche interessate dall’evento; vietata l’esposizione di merci al di fuori dei locali destinati al commercio nelle aree interessate dall’evento, divieto di scarico merci dalle ore 7 del 25 novembre a fine manifestazione e di tenere allocati contenitori per la raccolta rifiuti, condominiali o di esercizi commerciali, dalle 7 di domani a fine manifestazione del giorno successivo. È inoltre vietato occupare il suolo pubblico con tavoli, sedie, dehors, vasi o altri oggetti anche per quanti sono autorizzati a farlo.

Uffici e servizi
Uffici comunali chiusi per l’intera giornata del 25 nella sede di Palazzo d’Iseo. Chiusi anche il centro anziani di via Vittorio Emanuele II e del cimitero comunale (compreso quello nuovo).

Circolazione stravolta
Sul posto verranno indicate tutte le variazioni alla circolazione stradale e i divieti di sosta. Dalle ore 15 di domani fino al termine dell’evento di lunedì il pagamento della sosta sarà sospeso su tutto il territorio comunale.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione