Cerca

Atina

Lupo trovato morto nei pressi della superstrada

L’esemplare forse investito da un’auto. Più frequente la presenza dei predatori nella Valle

lupo pixabay

Rinvenuto un lupo morto nella campagna di Atina. È stato trovato riverso a terra su una strada secondaria in località Duca, nei pressi della superstrada regionale 509, morto probabilmente per un evento traumatico, forse per l’impatto con un’auto tra le tante che percorrono la trafficata arteria.

«Dopo la segnalazione, la carcassa dell’animale è stata presa in carico dal personale dell’Area C della Asl per essere smaltita», ci ha detto il sindaco Pietro Volante, di professione veterinario, che ha aggiunto: «Ci sono stati altri avvistamenti di lupi nella Valle. Scendono dai monti e si confondono tra i cani». Infatti, è noto di lupi avvistati in molte zone come via Mole di Vito, nel territorio di Picinisco e nelle campagne di Gallinaro. Poco tempo fa un lupo ha azzannato un puledrino al pascolo in località Campo del Popolo, nella contrada Montattico a Casalattico: la madre lo vegliò per ore. Un altro tipo di fauna ormai di casa nelle campagne della Valle di Comino e quella dei cinghiali.

Lunedì mattina, lungo la strada che da Casalvieri conduce a Fontechiari, gli automobilisti hanno dovuto schivare due esemplari investiti. Ma si contano anche avvistamenti di altri animali, una volta abitanti delle cime più in quota e dei boschi d’altura come caprioli e cervi. Un bell’esemplare di cervo femmina con il cucciolo ebbero un incontro ravvicinato con una signora e le sue figlie mentre uscivano da casa per raggiungere a piedi Atina. I due cervi attraversavano la piana nota come Valle Giordana sulla collina alle spalle del centro storico, intenti a inerpicarsi su antichi sentieri per raggiungere e nascondersi nel folto bosco che ricopre quei monti.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione