Cerca

Frosinone

Piloni e Largo Turriziani: a fine giugno termineranno i lavori

Ieri pomeriggio sopralluogo sui cantieri del centro storico per fare il punto della situazione. I marciapiedi saranno realizzati sul lato delle arcate e ci sarà anche un percorso pedonale coperto come da progetto

via alcide de gasperi piloni

Un'immagine di via Alcide De Gasperi dove insiste il cantiere dei Piloni

Entro fine giugno i cantieri di largo Turriziani e dei Piloni saranno terminati. L’importante novità è emersa ieri pomeriggio in un sopralluogo compiuto dagli assessori al centro storico, Rossella Testa, e ai lavori pubblici, Angelo Retrosi, con il direttore dei lavori, Renato Caparrelli, e con i responsabili della ditta impegnata nei lavori. Da venerdì, poi, con la chiusura totale al traffico di largo Turriziani, si interverrà sui sottosistemi per evitare la dispersione di acque nere e bianche. Si chiarisce, poi, la funzione del restringimento del marciapiede di via De Gasperi. A breve la strada diventerà a doppio senso di marcia. Sul lato destro, nella direzione da piazza VI dicembre verso il parcheggio multipiano, saranno collocati gli stalli (larghezza massima 2,2 metri) per la sosta lunga e la fermata breve, e i pali della luce, oggi esistenti, fungeranno, sostanzialmente da divisori “naturali”. Per i pedoni saranno realizzati, come da scheda di progetto, un percorso coperto all’interno dell’area dei Piloni e un marciapiede della larghezza di 1,7 metri, sempre dal lato dei Piloni.

Un intervento atteso da tempo che sta, quindi imboccando la fase finale e che contribuirà, in maniera decisiva, a trasformare tutta la zona in un salotto buono della città. La cartolina storica della città potrà diventare davvero “a colori” solo se vissuta appieno, sette giorni su sette, come nelle intenzioni dell’amministrazione. Mediante una manifestazione d’interesse, gli spazi saranno assegnati agli operatori privati. Questi ultimi, dunque, gestiranno autonomamente ogni singolo volume, anche attraverso il coworking, per abbattere i costi fissi. E sull’allestimento delle arcate l’amministrazione comunale sta valutando un paio di soluzioni.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione