Cerca

Il caso

OpenAi chiama “Sora” il suo nuovo software

La scelta preoccupa l'ex sindaco Roberto De Donatis: «Il nome della città in ogni ricerca appare soltanto dopo le pagine che riguardano il nuovo sito openai

OpenAi chiama “Sora” il suo nuovo software

OpenAi, il laboratorio di ricerca sull'intelligenza artificiale no profit, chiama "Sora" il suo nuovo software.
«È un'enorme opportunità per tutto il territorio del Frusinate - sottolinea in una nota il sorano Luigi Gabriele, presidente di "Consumerismo" - Auspichiamo ora che tutto il team di "OpenAi" possa venire a Sora per conoscerla e che le istituzioni locali sappiano sfruttare questa situazione per rilanciare il turismo e le eccellenze del territorio».

Ma c'è chi non esulta affatto. Come l'ex sindaco Roberto De Donatis, che già nei giorni scorsi aveva lanciato l'allarme: «Chi di dovere dovrebbe preoccuparsi che il nome della nostra città in ogni ricerca su Google appaia solo dopo le pagine che riguardano il nuovo sito https://openai.com/sora.

Credo ricorrano tutti gli estremi per il Comune di intentare una causa sulla scelta di questo nome. Ci hanno già superato ed è solo l'inizio, condannando il nome della città di Sora ad una progressiva scomparsa digitale che ci allontana dalla presenza sul web con danni incalcolabili».
De Donatis indica una possibile soluzione: chiedere a "OpenAi" un ristoro economico per coprire la scomparsa digitale o un link dedicato alla città sulla piattaforma che conta milioni di visitatori.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione