Spazio satira
Il provvedimento
01.02.2024 - 19:44
In questi giorni polveri sottili alle stelle nel capoluogo
Le centraline dell'Arpa continuano a registrare superamenti di Pm10 e il Comune di Frosinone, in osservanza del Piano regionale per il risanamento della qualità dell'aria, emette una nuova ordinanza per le limitazioni alla circolazione del traffico dei veicoli maggiormente inquinanti. Istituito, dunque, da domani al 5 febbraio, il divieto di circolazione, in ambito viario urbano per le autovetture private di classe emissiva pari o inferiore a Euro 4 diesel, dalle ore 8.30 alle ore 18.30; per i veicoli commerciali di classe emissiva pari o inferiore a Euro 3 diesel, dalle ore 8.30 alle ore 18.30; per i veicoli commerciali di classe emissiva pari a Euro 4 diesel, dalle ore 8.30 alle ore 12.30; per le autovetture private di classe emissiva pari o inferiore a Euro 3 benzina, dalle ore 8.30 alle ore 18.30; per i veicoli commerciali di classe emissiva pari o inferiore a Euro 2 benzina, dalle ore 8.30 alle ore 12.30; per i ciclomotori (3 e 4 ruote) alimentati a gasolio di classe emissiva pari o inferiore a Euro2, dalle ore 8:30 alle ore 12:30,
Il centro urbano soggetto alle limitazioni è quello circoscritto dalle seguenti strade: da via Tiburtina – piazza Madonna della Neve – via Madonna della Neve – via Marco Tullio Cicerone (da incrocio con via Madonna della Neve) - viale Volsci – via Simoncelli – via Vado del Tufo – viale Europa – via Marittima (da incrocio Viale Europa) – via G. Puccini – via G. Pasta – via Pier Luigi da Palestrina – via San Giuliano – via A. Vivaldi – via G. Verdi (da incrocio Via Vivaldi) – viale America Latina – via G. Marconi – via Fosse Ardeatine – via San Gerardo (senso unico in discesa) – via Don G.Buttarazzi – via V. Ferrarelli (da incrocio Via Buttarazzi) – via Caio Mario – via Mària (da incrocio Via Caio Mario) fino a incrocio con via Tiburtina;
limitatamente al tratto stradale di via Sacra Famiglia, uscita obbligata su Via G. Pasta (sottopasso ferroviario); limitatamente a Via Mascagni, è vietato il transito sul tratto stradale di Piazza Pertini e di Via Monteverdi in direzione Piazza Kambo.
È inoltre disposto il divieto di utilizzo di generatori di calore alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive non in grado di rispettare i valori previsti almeno per la Classe 3 stelle e il divieto assoluto, per qualsiasi tipologia, di combustioni all'aperto; divieto di utilizzo dei camini a legna (camini aperti) in presenza di fonti di riscaldamento alternative. Limite a 19°C (con tolleranza di 2°) per le temperature medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali. Divieto, per tutti i veicoli, di sostare con il motore acceso.
Il testo completo dell'ordinanza è disponibile sul sito internet del Comune (clicca qui).
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione