Il caso
10.10.2023 - 16:00
Il consigliere di minoranza Alessandro Cardinali è intervenuto sulla vicenda degli incarichi legali affidati dal Comune
L'interrogazione dei consiglieri d'opposizione di Alatri sugli incarichi legali coinvolge anche la città dei papi. Alessandro Cardinali, consigliere comunale e provinciale, ha chiesto dettagli al sindaco Daniele Natalia dando la stura a ipotesi e congetture.
Però, secondo gli interroganti, «la nuova amministrazione comunale, nello specifico il settore contenzioso, ha adottato procedure di selezione che parrebbero non in linea con la normativa vigente e poco rispettose dell'elenco di cui sopra».
Da qui l'affondo dei consiglieri alatrensi: «Il conferimento di incarichi a professionisti appartenenti allo stesso partito politico in cui milita l'assessore suscita dubbi e perplessità». «Infatti – aggiungono – nonostante che nel testo dei provvedimenti di incarico, acquisiti tramite regolare richiesta di accesso agli atti, veniva dichiarato che "l'incarico è conferito nel rispetto del regolamento", alcune circostanze, parrebbero indurre a ritenere che ciò non corrisponda precisamente al vero».
Segue una serie di incarichi affidati a professionisti anagnini tra cui un assessore della giunta Natalia e alcuni legali collegati con amministratori o funzionari comunali della città dei papi.
Da qui l'iniziativa di Cardinali, che ha chiesto al segretario generale e al responsabile del settore contenzioso del Comune «di sapere quanti incarichi legali sono stati conferiti all'avvocato Papaevangeliu (assessore di Alatri) negli ultimi tre anni».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione