Spazio satira
La storia
02.03.2023 - 20:00
Il carro allegorico Super Mario Bros della contrada Sant'Antonio durante la sfilata di Carnevale
Il carro allegorico di Super Mario Bros del gruppo Contrada Sant'Antonio di Ripi fa sosta sotto un palazzo sulla Casilina a Frosinone dove Alessandro, un ragazzo "speciale", affacciato al balcone e attratto dal colorato e animato carro, inizia a ballare.
Il gruppo dei ripani decide di prolungare la sosta e dedicargli un momento di divertimento. Tra gioia, commozione e festa nasce una nuova amicizia e una proficua collaborazione tra la Contrada Sant'Antonio e l'associazione "Anche Noi" di Annalisa Silenzi, madre di Alessandro, che si occupa di ragazzi con disabilità intellettiva relazionale (spettro autistico).
Alessandro ama la musica e il carro allegorico ha fatto scattare in lui tanta gioia. Il gruppo dei carristi si è emozionato di fronte all'entusiasmo del ragazzo, i giovani in maschera hanno coinvolto Alessandro creando una singolare atmosfera di festa dedicata proprio a lui. Un momento di allegria speciale, donato con generosità e profonda sensibilità.
Ma nulla accade per caso e da un episodio occasionale nasce un nuovo legame fra il gruppo di Ripi e l'associazione "Anche Noi".
Infatti, i carristi hanno conosciuto la signora Silenzi e apprezzato l'impegno dell'associazione, con cui hanno stretto un legame di collaborazione e amicizia. Il prossimo anno, il gruppo della contrada Sant'Antonio sa già che a Carnevale, dopo avere parecipato alla sfilata dei carri a Frosinone, farà sosta sotto la casa di Alessandro per sorprenderlo con nuove maschere e regalargli un altro momento di gioia. Amicizia, solidarietà, attenzione per l'altro sono i valori che animano "Anche Noi" e la contrada ripana, preziose risorse per le comunità locali.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione