Colleferro
15.01.2026 - 08:00
Lutto cittadino a Colleferro, dove è avvenuta la tragedia, e ad Artena, dove viveva Erri Talone, l’operaio vittima di un incidente sul lavoro martedì scorso. Sarà proclamato il giorno dei funerali del quarantunenne dai sindaci Pierluigi Sanna e Silvia Carocci.
Oltre al personale del 118 sono intervenuti i vigili del fuoco con la squadra di Colleferro 16/A, al seguito dell’autogru della sede de La Rustica, i carabinieri di Colleferro, il personale Spresal della Asl Roma 5 (Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro). Appena appresa la notizia hanno raggiunto il luogo della tragedia anche i sindaci di Colleferro e di Artena, Pierluigi Sanna e Silvia Carocci.
«La morte sì, è una parte della vita. Non ci fai mai i conti davvero, però. È sempre ingiusta - scrive sul suo profilo social il sindaco di Artena, Silvia Carocci - Da giovane, da anziano, da figlio, da genitore. Ma quando una persona muore nell’adempimento del proprio dovere, è ancora più ingiusto. Erri Talone era un padre amorevole, un marito devoto, un grande lavoratore. Operaio in un’azienda di Colleferro, è morto mentre compiva il suo dovere di lavoratore. È uscito per andare a guadagnarsi da vivere e non è più tornato a casa. È una morte bianca, così si definisce. Ma le parole non bastano a spiegare il dolore, né a colmare il vuoto che lascia. È una morte che pesa, che interroga, che chiede rispetto e memoria. Con il sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna, siamo stati nel luogo dell’incidente. Rappresentare una comunità significa anche questo: portare il cordoglio in un luogo di morte. Dichiareremo il lutto cittadino nei giorni delle esequie. Ma al di là delle Istituzioni, restano le persone e forse, ora, la cosa più importante è il nostro pensiero. Ad Ilenia, alle loro bambine, ai genitori di Erri, alla sorella, a tutti i suoi familiari, amici, persone che gli volevano bene, giunga l’abbraccio profondo e sincero di Artena».