Cassino
28.12.2025 - 17:30
Dopo anni segnati da irregolarità diffuse, cartelloni abusivi e da un settore privo di regole chiare, l’amministrazione comunale mette finalmente ordine nel sistema delle affissioni pubblicitarie. Un percorso complesso e articolato, fatto di verifiche puntuali, sanzioni e rimozioni, che oggi arriva a una svolta concreta con l’approvazione del nuovo bando. Un provvedimento pensato non solo per contrastare l’abusivismo, ma anche per garantire equità territoriale, coinvolgendo in modo bilanciato centro e periferie, e per assicurare risorse economiche da reinvestire nella comunicazione istituzionale dell’ente. Sul tema interviene il sindaco Enzo Salera, che sottolinea il valore politico e amministrativo di un’operazione attesa da tempo e destinata a cambiare volto a un comparto strategico per il decoro urbano, la trasparenza e la legalità. La determina dirigenziale è la numero 2581 del 19 novembre, con la quale è stato approvato l’avviso pubblico per l’affidamento in concessione di spazi pubblicitari su tabelloni di 3 metri per 2, da realizzarsi a cura del concessionario e in conformità al Piano generale degli impianti pubblicitari. I soggetti interessati dovranno far pervenire la propria offerta entro e non oltre le ore 12 del 5 gennaio.
Gli spazi destinati agli impianti sono distribuiti sull’intero territorio comunale: 8 nella zona di Caira, 6 tra Cassino e San Pasquale, 5 a Sant’Angelo in Theodice, 6 tra San Michele e San Bartolomeo, e 8 nel centro urbano. La concessione avrà una durata di tre anni, eventualmente rinnovabili per ulteriori due. Saranno a carico del concessionario la progettazione, la realizzazione e la costruzione degli impianti, inclusi gli oneri istruttori e autorizzativi, oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria. In caso di segnalazione da parte dell’amministrazione comunale di accertata mancata manutenzione, il concessionario dovrà intervenire entro sette giorni lavorativi. «Siamo finalmente venuti a capo del bando per le affissioni pubblicitarie, con l’obiettivo di eliminare l’abusivismo diffuso che c’era - dichiara il sindaco Salera - Il bando prevede lotti distribuiti su tutta la città: ogni impresa che si aggiudicherà un lotto gestirà non solo le zone centrali, ma anche quelle periferiche. Questo garantirà un introito per il bilancio comunale di circa 25.000 euro, da destinare alla comunicazione istituzionale. In passato ci sono state multe e rimozioni e continueremo con determinazione la lotta all’abusivismo».
Una necessità di regolamentazione che ha richiesto un lavoro certosino, affinato nel tempo, e che oggi pone finalmente le basi per un sistema ordinato, equo e sostenibile in uno dei settori più delicati per l’immagine e il decoro della città. Nei prossimi mesi l’amministrazione continuerà a monitorare l’attuazione del bando, verificando il rispetto delle prescrizioni e la corretta distribuzione degli impianti sul territorio. L’obiettivo dichiarato è quello di restituire ai cittadini una città più ordinata e decorosa, dove la comunicazione pubblicitaria sia regolata, trasparente e compatibile con il contesto urbano. Un passaggio che segna anche un cambio di passo nel rapporto tra pubblico e privato, fondato su regole chiare e responsabilità condivise, e che si inserisce in una più ampia strategia di riqualificazione degli spazi cittadini e di tutela dell’interesse collettivo.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione