Industria
24.09.2025 - 13:57
Genesio Rocca durante la cerimonia di premiazione al Press Day Assogiocattoli 2025 con Vincenzo Villa e Rocco Maggio
La Gemar, azienda leader in Europa nella produzione di palloncini in lattice naturale bio-based di alta qualità, con sede a Casalvieri, ha partecipato al Press Day Assogiocattoli 2025, tenutosi nei giorni scorsi al Nhow Hotel di Milano, confermando il proprio ruolo di primo piano nel settore. Genesio Rocca, presidente di Gemar e di Assogiocattoli, l’associazione di categoria che rappresenta l’industria del giocattolo in Italia, ha guidato la presenza dell’azienda all’evento, sottolineandone l’orientamento e il continuo impegno verso l’innovazione, la sostenibilità e la responsabilità sociale.
«Il gioco rappresenta un linguaggio universale che unisce generazioni e culture diverse – ha commentato Rocca – I risultati del mercato giocattoli in Italia confermano la vitalità del nostro settore e ci motivano a proseguire nell’innovazione, valorizzando il gioco come esperienza sociale, educativa e culturale fondamentale per lo sviluppo dei bambini». Uno dei momenti più attesi è stato la terza edizione della Hall of Fame di Gioco per Sempre, durante la quale Genesio Rocca ha consegnato due prestigiose onorificenze ad Ambrogio Villa e Rocco Maggio.
Ambrogio Villa ha ricevuto il premio per la categoria “industria” «per aver portato con tenacia e lungimiranza l’azienda di famiglia Villa Giocattoli a essere uno dei maggiori produttori nazionali». Rocco Maggio, invece, amministratore delegato dell’azienda di ingrosso e distribuzione di giocattoli e cancelleria Maggio 3, è stato premiato per la categoria “retail” «per l’innovazione del concetto tradizionale di negozio attraverso la catena Giokids». L’evento è stato, inoltre, occasione per il ritorno dell’iniziativa “Giocattolo sospeso”, che a partire dalla giornata mondiale per i diritti dell’infanzia, che verrà celebrata il 20 novembre, porterà gioia ai bambini in difficoltà in tutta Italia. L’iniziativa, giunta al quinto anno, rappresenta l’impegno filantropico di Assogiocattoli nella campagna “Gioco per sempre”. Il Press Day è stato anche vetrina delle novità in arrivo per il Natale 2025. Le aziende partecipanti, infatti, hanno presentato in anteprima i prodotti natalizi, offrendo una panoramica delle tendenze che caratterizzeranno il periodo.
La mission
Con la sua partecipazione al Press Day Assogiocattoli 2025, Gemar ha ribadito la volontà dell’azienda di contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile del mercato dei giocattoli, mantenendo al centro della propria mission la valorizzazione del gioco come elemento educativo, sociale e di crescita per le nuove generazioni. Con i suoi palloncini in lattice naturale, Gemar si conferma ambasciatrice del gioco sostenibile. Un impegno che, come emerso anche nel corso dell’evento, si sviluppa in tre punti: innovazione, cresita del settore e responsabilità, traducendosi quindi nello sviluppo di prodotti innovativi e rispettosi dell’ambiente, nel sostegno attivo alla crescita del mercato italiano del giocattolo e nella responsabilità sociale, testimoniata anche dall’adesione a iniziative solidali come il Giocattolo Sospeso.